L’insalata di riso che non avete mai mangiato: la ricetta

Ecco una ricetta fresca e saporita di un’insalata di riso che non avete mai mangiato! Provatela e non ve ne pentirete. Scopriamo come si prepara

insalata di riso fresca
Insalata di riso con avocado, gamberetti e olio di cocco (Fonte: Facebook Screenshot)

L’insalata di riso è il primo piatto o piatto unico perfetto per le giornate calde d’estate. Ideale per un pranzo fuori casa come ad esempio al mare o durante la pausa lavorativa. Di ricette ce ne sono tantissime e ognuno di noi può arricchirla con gli ingredienti che più ci piacciono. Vediamo insieme come preparare un’insalata di riso originale e che sicuramente non avete mai mangiato. Ecco gli ingredienti ed il procedimento facile e veloce.

Ingredienti

  • 350 gr riso per insalate
  • 1 avocado
  • 200 gr gamberetti
  • 80 gr pomodorini ciliegino
  • olio di cocco
  • succo di un limone
  • sale q.b.
  • basilico q.b.

Il procedimento per realizzare un’insalata di riso fresca e gustosa

riso crudo
Foto di PublicDomainPictures da Pixabay

Per preparare un primo piatto leggero, fresco e perfetto per l’estate iniziate lessando il riso in abbondante acqua salata bollente. Mentre il riso è in cottura preparate il condimento. Lessate i gamberetti puliti e, quando saranno cotti, scolateli e lasciateli raffreddare completamente (in alternativa potete utilizzare quelli già pronti). Ora, lavate e tagliate a metà i pomodorini ed inseriteli in una ciotola bella capiente.

Tagliate a metà l’avocado e ricavate la polpa con un cucchiaio. Inseritela in un piattino e mescolatela con il succo di limone affinché non diventi nera. Unitela ai pomodorini ed aggiungete i gamberetti, salate e mescolate il condimento. A questo punto, scolate il riso e passatelo sotto acqua fredda corrente per bloccare la cottura.

Eliminate per bene tutta l’acqua in eccesso dopodiché incorporatelo al condimento. Condite con l’olio di cocco, pepe, qualche fogliolina di basilico e mescolate alla perfezione. Coprite con pellicola e fate riposare in frigorifero per almeno una quindicina di minuti prima di servire. Ora, il vostro primo piatto fresco è pronto per essere gustato.

Buon appetito a tutti!

 

Impostazioni privacy