Ecco la ricetta rivisitata della parmigiana che sta facendo impazzire tutti

Chi non conosce la parmigiana? Credo proprio nessuno! Ecco la ricetta rivisitata della parmigiana di melanzane che sta letteralmente facendo impazzire tutti. Scopriamo come si prepara

parmigiana melanzane rivisitata
Parmigiana di melanzane in bianco con besciamella e prosciutto cotto (Fonte: Video Screenshot)

Coloro che impazziscono per la parmigiana sanno benissimo che è una goduria irresistibile per il palato a cui è difficile rinunciare! Un sapore che conquista tutti  già dalla prima forchettata e che non può non terminare con una bella scarpetta nel piatto. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per preparare una versione completamente differente della parmigiana e che sta letteralmente spopolando.

Ingredienti

  • 3 melanzane
  • 150 gr prosciutto cotto
  • 300 gr ricotta
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • 750 ml besciamella
  • basilico q.b.
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.

Il facile procedimento per preparare una parmigiana originale senza frittura

melanzane viola
Foto di Chong Thao da Pixabay

Per realizzare una parmigiana di melanzane originale e saporita iniziate lavando le melanzane e tagliatele a fette. Disponetele su una teglia rivestita con carta da forno, irrorate con olio evo, salatele ed infornate in forno preriscaldato a 180°. Fate cuocere per circa una decina di minuti finché non risulteranno morbide. Ora, sfornate la teglia e lasciate raffreddare completamente. Nel frattempo, preparate la besciamella.

A questo punto, prendete una pirofila da forno ed assemblate la vostra parmigiana. Fate un primo strato di besciamella ed adagiateci sopra le fette di melanzane. Coprite con altra besciamella (non esagerate nella quantità), la ricotta, il prosciutto cotto a fette o a pezzi, il parmigiano grattugiato e qualche fogliolina di basilico. Continuate in questo modo alternando strati di condimento a melanzane.

Terminate con strato di besciamella e parmigiano. Coprite la pirofila con il foglio di alluminio e infornate di nuovo a 180° per una ventina di minuti. A metà cottura, togliete il foglio e proseguite con la cottura azionando il grill. Trascorso il tempo indicato, sfornate la parmigiana, lasciate intiepidire dopodiché preparate le porzioni e servite.

Buon appetito a tutti!

 

 

Impostazioni privacy