Ricetta golosa per un dolcetto estivo: semifreddo alle nocciole

Una ricetta fresca e golosa, perfetta da proporre nelle torride giornate estive, è quella del semifreddo alle nocciole. Scopriamo come si prepara e come renderlo perfetto

semifreddo alle nocciole
Foto di pastel100 da Pixabay

Il semifreddo alle nocciole è un dessert a dir poco goloso e fresco. Un dolce capace di conquistare tutti i tipi di palati anche quelli più esigenti. La sua ricetta è semplicissima da realizzare e prevede l’utilizzo di pochi ingredienti, tutti a basso costo. In sintesi, in pochissimi minuti e senza spendere una fortuna, sarete in grado di preparare un dessert irresistibile e irrinunciabile. Vediamo insieme tutto ciò che vi occorre per preparare questo semifreddo.

Ingredienti:

  • 250 ml panna da montare
  • 100 gr zucchero
  • 3 tuorli
  • 130 ml latte
  • 80 gr nutella
  • 40 gr granella nocciole
  • cacao in polvere q.b. (facoltativo)

Il procedimento per preparare un ottimo semifreddo alle nocciole

latte in bottiglia
Foto di Imo Flow da Pixabay

Per preparare un semifreddo alle nocciole davvero irresistibile iniziate mettendo in una ciotola i tuorli sbattuti con lo zucchero. Montate con delle fruste elettriche e quando sono bene amalgamati tra loro, incorporate il latte e la nutella. Mescolate a mano e trasferite il tutto in un pentolino e mettetelo sul fuoco. Fate cuocere finché non raggiungerà la giusta temperatura che corrisponde ai 75°. A questo punto, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente.

Non appena è freddo, mettete di nuovo il composto in una ciotola ed inserite la panna precedentemente montata e mescolate a mano con movimenti dal basso verso l’alto. Ora,  prendete gli stampini monouso e riempiteli con la miscela. Riponeteli nel freezer per almeno cinque ore dopodiché trasferiteli nel frigorifero. All’occorrenza tirate fuori i dessert, metteteli su un piattino da dolce e guarniteli con la granella di nocciole. Per i più golosi, potete spolverizzare la superficie con del cacao in polvere. A questo punto, non vi resta che gustarvi il dessert appena realizzato con le vostre mani.

Buon dolcetto a tutti!

Impostazioni privacy