Pride 2021, in piazza per l’amore universale. E la politica si schiera

Si tiene oggi a Milano, Roma e nelle maggiori città italiane il Pride 2021. Le strade e i social sono un tripudio di colori, mentre in politica sono giornate decisive.

Pride 2021
Due donne si tengono per mano durante il Pride (fonte: Getty Images)

Giugno è il mese del Pride e come ogni anno c’è una giornata che viene dedicata a manifestazioni messe in piedi per reclamare i diritti della comunità Lgbtqi+. Quest’anno quella giornata cade oggi e città come Milano e Roma, in queste ore, sono un tripudio di colori mentre il grande serpentone rainbow riempie le strade ma anche i social.

E proprio quest’anno il Gay Pride coincide con un momento delicatissimo della storia politica italiana ed europea. Mentre al di qua delle Alpi incalza il dibattito su quanto sia giusto che la Santa Sede interferisca con il processo legislativo italiano appellandosi ai Patti Lateranensi, a Bruxelles 17 Paesi dell’Unione Europea, tra cui l’Italia, si sono schierati contro Ungheria. Qui, il parlamento ha votato una legge che vieta la visione o la lettura ai minori di materiale che possa indurli all’omosessualità .

Victor Orban, presidente ungherese, difende la legge, mentre il premier olandese Mark Rutte lo ha incalzato a lasciare l’UE e il presidente italiano Mario Draghi ha tenuto a ricordare al suo omologo ungherese come l’articolo 2, sottoscritto anche dall’Ungheria, esista proprio per evitare che si verifichino oppressioni dei diritti umani. Nel frattempo la Commissione ha fissato come scadenza il 30 giugno, data entro cui Budapest dovrà fornire spiegazioni sulla legge che viola i diritti Lgbtqi+.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Uefa blocca l’iniziativa LGBT della Germania: il gesto dei tedeschi sorprende

Pride 2021: da Milano a Roma, l’Italia è un arcobaleno

Tutta l’Italia si colora di arcobaleno. Da nord a sud sono tantissimi gli eventi organizzati e sono anche tanti i vip che ancora una volta sui social hanno manifestato la loro vicinanza alla comunità Lgbtqi+. A causa della pandemia è sospeso il classico corteo, ma la manifestazione è comunque carica di entusiasmo. A Milano è sotto l’Arco della Pace, in Sempione, che si stanno riunendo tutti per un evento con tantissimi ospiti. Intervenuto anche il sindaco della città Giuseppe Sala.

L’orgoglio gay si sta facendo sentire tantissimo anche sui social. Qui, sono già migliaia le fotografie e gli interventi comparsi a testimonianza dell’edizione 2021 di un evento che si porta dietro sempre tante critiche, ma fondamentale per tenere viva l’attenzione sui diritti di una comunità che ancora viene emarginata in gran parte dei contesti.

 

Impostazioni privacy