Uefa blocca l’iniziativa LGBT della Germania: il gesto dei tedeschi sorprende

Si giocherà stasera Germania-Ungheria, ma la partita è diventata terreno di contrasto tra la Uefa e la Federazione calcio tedesca.

Bandiera rainbow lgbt
La bandiera rainbow simbolo della comunità Lgbt (fonte: Instagram)

Si giocherà questa sera Germania-Ungheria, partita valida per le qualificazioni del girone F di Euro 2020, ma del match già si parla ampiamente da qualche giorno. L’evento è infatti diventato terreno di scontro tra la Uefa e la Federazione calcio tedesca. Qualche giorno fa il sindaco di Monaco di Baviera aveva chiesto alla massima autorità calcistica europea di poter illuminare l’esterno dell’Allianz Arena con i colori della bandiera arcobaleno, simbolo della comunità Lgbt.

Permesso negato perché gli eventi sportivi, dice la nota Uefa, non possono diventare terreno di propaganda politica. L’iniziativa del sindaco tedesco voleva essere un segnale forte contro la politica di Orban, presidente ungherese, di repressione della comunità omosessuale e transessuale a seguito dell’approvazione nel Paese di una legge che vieta ai minori di 18 anni film e libri con contenuti Lgbt.

Oggi, 14 Stati europei (tra cui l’Italia che ha aderito in ritardo rispetto agli altri ed è alle prese con un incidente diplomatico con il Vaticano a proposito del ddl Zan) hanno firmato una dichiarazione congiunta di condanna della legge, ma la Germania ha deciso di fare di più stasera e aggirare il divieto dell’Uefa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> “DDL Zan viola il concordato”, Vaticano si schiera contro: interviene anche Fedez

La risposta tedesca al no della Uefa

Allianz Arena colori bandiera Lgbt
L’Allianz Arena illuminata con la bandiera rainbow (fonte: Twitter)

Sarebbe dovuta apparire così l’Allianz Arena questa sera. Ma la Federazione calcistica tedesca ha deciso di aggirare il divieto decidendo di scendere in campo al fianco del sindaco di Monaco e di tutta la comunità Lgbt, per esprimere la vicinanza della Germania alla difesa dei valori di genere. All’interno dello stadio saranno distribuite circa 10mila bandierine rainbow che i tifosi potranno sventolare nel corso di tutta la partita mentre sul campo calciatori tedeschi e ungheresi si daranno battaglia. Gli spalti dell’Allianza Arena saranno un’onda color arcobaleno pronta a dire no alla discriminazione di genere e alle repressioni dell’Ungheria.

Impostazioni privacy