Italia-Austria, il ‘nazismo’ e la gaffe terribile di Chiellini: boom sul web

Giorgio Chiellini protagonista di una gaffe terribile in Italia-Austria: cita il nazismo ed il mondo del web non perdona. Social scatenati

Giorgio Chiellini
Giorgio Chiellini (Getty Images)

L’Italia ha battuto l’Austria negli ottavi di finale di Euro 2020 ed ha così centrato la qualificazione ai quarti di finale della rassegna continentale. Il sogno di poter trionfare è, quindi, ancora vivo e la sofferenza degli azzurri può solo aver regalato loro maggiore consapevolezza.

Coriacea l’Austria, che ha pure segnato durante i 90′ – in fuorigioco, però – e capace di mettere anche alle corde gli azzurri con una buona organizzazione tattica e ripartenze che hanno tagliato la difesa in due. Reparto che ha visto nuovamente l’assenza del capitano Giorgio Chiellini, non ancora recuperato dopo l’infortunio patito all’alba della competizione.

La gara, com’è noto, è stata decisa ai supplementari, con entrambi i gol arrivati dalla panchina e grande è stata l’esultanza di tutta la rosa azzurra alle due reti che hanno regalato la qualificazione. Un successo che ha inorgoglito anche i tanti italiani sulle tribune del Wembley e residenti a Londra.

LEGGI ANCHE >>> L’Italia passa, ma che gaffe della Casellati! Il web non perdona

Chiellini, social all’attacco

Prima del fischio d’inizio ha tenuto banco la questione razzismo, con l’Italia che ha deciso di non inginocchiarsi alla causa “Black Lives Matter“. Una scelta di gruppo, dopo che nella sfida contro il Galles solo alcuni l’avevano fatto emulando i colleghi britannici.

PER VEDERE LA GAFFE DI CHIELLINI – CLICCA QUI

E’ stato Chiellini stesso, il capitano del gruppo, a spiegare le motivazioni ai microfoni della Rai. “Non abbiamo avuto nessuna richiesta“, ha detto, spiegando di essere pronto a farlo come gesto di sensibilità verso l’avversario qualora dovesse arrivare una simile proposta.

Cercheremo – ha poi concluso – di combattere il nazismo con le iniziative della FIGC” le sue parole che non sono certo passate inosservate sul web. Il capitano e centrale della Juve, infatti, ha confuso razzismo con nazismo.

https://twitter.com/mikisugarfree/status/1409058538274668544

Immancabili, quindi, i commenti su questa topica clamorosa, decisamente più grave di errori sul campo da gioco. La gaffe, in un amen, è diventata trend su Twitter, con i social che non hanno perdonato. C’è chi ha segnalato come Chiellini si fosse unito alla Resistenza Italiana nel 1944, chi chiede di comprare qualche libro.

Impostazioni privacy