TikTok, ‘pulizia’ pazzesca: rimossi oltre 7 milioni di account. Il motivo

Il social TikTok ha annunciato di aver eliminato circa 7 milioni di account  e tantissimi video a seguito di un accurato controllo sui profili attivi.

Logo TikTok
Logo dell’app cinese (fonte: Getty Images)

Il social cinese ha avuto un vero e proprio exploit nell’anno della pandemia. Nel corso del 2020, costretti in casa per gran parte del tempo, adulti e bambini hanno cominciato a fare largo uso di TikTok, realizzando video divertenti o di balletti. E proprio questo enorme successo si è portato dietro una valanga di polemiche legate all’utilizzo del social da parte dei minori.

Episodi di violenza e di suicidi legati alle challenge social si sono verificati anche in Italia e questo ha inevitabilmente portato a un dibattito sul facile accesso che i bambini hanno alle piattaforme. Oggi il social cinese ha fatto un importante annuncio in seguito alla pubblicazione di un report riguardante i primi tre mesi del 2021.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Il primo TikTok di Avril Lavigne: il tempo non è mai passato, è identica! VIDEO

TikTok: l’annuncio sulla rimozione degli account

TikTok Abusi Centro Commerciale
Le notifiche del social TikTok (Getty Images)

In tutto il mondo, TikTok conta circa un miliardo di iscritti, circa 100 milioni soltanto negli Stati Uniti. Oggi dai piani alti dell’app cinese hanno annunciato di aver proceduto all’eliminazione di poco più di 7 milioni di account nel primo trimestre dell’anno in corso. Si tratta di profili su cui c’è il sospetto che possano essere gestiti da minori di 13 anni. Inoltre, eliminati oltre 62 milioni di video con contenuti violenti o di odio e nudità.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Come fare soldi su TikTok? L’esempio di Khaby Lame spiegato dal suo manager

Per raggiungere questo risultato è sceso in campo un team di moderatori della sicurezza che hanno scandagliato gli account monitorandoli. I profili dei 12enni vengono reindirizzati su TikTok fo younger users, su cui circolano soltanto contenuti adatti ai bambini.

 

 

Impostazioni privacy