Settimana lavorativa di 4 giorni: è un successo straordinario!

L’esperimento sulla settimana lavorativa di 4 giorni in Islanda è stato un vero successo: benessere e produttività sono aumentati. Ecco tutti i dettagli.

Lavoratori
Lavoratori (GettyImages)

Nel corso della storia sono stati tanti i cambiamenti sul mondo del lavoro. Ci sono state tante leggi, norme, orari e tipi di lavoratori. Ma quante ore bisognerebbe lavorare a settimana per produrre di più? E quanto per il benessere dei lavoratori? Negli ultimi anni sono stati avviati una serie di studi a riguardo.

Recentemente, gli esperimenti e le prove condotte soprattutto in Islanda, ma anche in altri Paesi, hanno confermato che una settimana lavorativa di 4 giorni sarebbe indicata e consigliata per una maggiore produttività e un maggiore benessere degli stessi lavoratori. Ma ecco qui di seguito tutti i dettagli.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Ezio Greggio, la fidanzata Romina confessa: “Perso il lavoro per malattia”

Settimana lavorativa di 4 giorni: è un vero successo!

Lavoratrici
Lavoratrici (GettyImages)

Il consiglio comunale di Reykjavic e il governo federale di Islanda hanno collaborato con i sindacati per sperimentare la settimana lavorativa più corta. Si dovevano osservare, ovviamente sia i vantaggi che gli svantaggi e questo studio è stato condotto nella durata di qualche anno.

Il test è stato fatto dal 2015 al 2019 e il programma prevedeva di passare dalle 40 ore di lavoro della settimana a 35-36 ma ovviamente gli stipendi dovevano rimanere gli stessi. Ebbene, i risultati di queste prove forse non sorprenderanno proprio tutti.

Infatti, la produttività è rimasta invariata o è addirittura aumentata e il benessere dei lavoratori è migliorato molto rispetto alla settimana di 40 ore. Ecco le parole del ricercatore Will Strong:

I risultati sono molto positivi. I lavoratori di tutti i tipi del settore pubblico sono soddisfatti del loro equilibrio tra lavoro e vita privata, trascorrono più tempo con le loro famiglie e svolgono attività extra.

Ma non solo in Islanda ci sono stati questi risultati. Infatti, nel 2019 anche uno studio di Microsoft Japan aveva addirittura registrato un aumento della produttività del 40% con la settimana più corta.

 

Impostazioni privacy