Come sta Papa Francesco? Le condizioni del pontefice e come si svolgerà l’Angelus

Papa Francesco è ancora ricoverato all’ospedale Gemelli di Roma dopo l’intervento che ha affrontato lo scorso 4 luglio. L’aggiornamento sulle condizioni.

Papa Francesco condizioni
Papa Francesco (fonte: Instagram)

Il Pontefice fu ricoverato domenica 4 luglio subito dopo il tradizionale Angelus. Era un intervento programmato di cui però soltanto l’equipe medica era a conoscenza al di fuori della ristretta cerchia papale. Per cui, quando si diffuse la notizia, furono in molti a preoccuparsi per la sua salute. Tra l’altro, si tratta del primo ricovero dall’inizio del suo pontificato. Francesco ha infatti sempre goduto di ottima salute nonostante negli anni si siano spesso rincorse voci che dicevano il contrario.

L’intervento chirurgico che ha dovuto affrontare è per una stenosi diverticolare severa al colon e quello che si temeva era che ci fossero masse tumorali. Timori poi fortunatamente smentiti. Oggi Francesco sta meglio, ma è ancora ricoverato sotto osservazione e non uscirà prima di giovedì.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Papa Francesco rimane in ospedale: arriva il sostituto!

Papa Francesco sta meglio, ma resta in ospedale

Il Santo padre ha tenuto a ringraziare attraverso l’account Twitter ufficiale del pontificato tutti i fedeli che gli hanno rivolto un pensiero e una preghiera. Lo ha fatto alcuni giorni dopo l’intervento, mentre domenica scorsa dal suo letto di ospedale gli è toccato recitare l’Angelus, appuntamento fisso della domenica a cui mai è mancato.

Per quanto riguarda domenica prossima, il Papa dovrebbe essere stato dimesso nel frattempo, per raggiungere i suoi appartamenti di Casa Santa Marta dove procedere col percorso di riabilitazione. Dunque, l’Angelus di domenica prossima potrebbe essere pronunciato da qui, in modo da permettere a Francesco di riposarsi il più possibile in vista dei viaggi apostolici all’estero di settembre.

Impostazioni privacy