A dimostrare la potenza della famiglia reale inglese ci pensano anche i gioielli della Corona. Quelli della regina Elisabetta sono i diamanti più costosi del mondo.

I diamanti sono i migliori amici di una donna. Lo diceva Marylin Monroe e lo conferma la regina Elisabetta. Quelli appartenenti alla collezione della sua Corona, infatti, sono i più costosi al mondo. Per ammirarli, basta andare alla Torre di Londra: qui, nei pressi del Tower Bridge, sono esposte tiare, corone e scettri che sono appartenuti nel tempo ai reali inglesi e che oggi sono di proprietà di Elisabetta II.
Tuttavia, seppur possiede diamanti tra i più grandi mai esistiti, i suoi gioielli preferiti sono quelli più modesti. Si tratta dell’anello di fidanzamento e di un bracciale regalatigli dal principe Filippo, ricavati dalla tiara della principessa Alice, mamma del consorte della regina, scomparso da poco.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Regina Elisabetta, l’incontro con lo “sconosciuto” di origine italiane: come ha fatto?
I gioielli della regina Elisabetta: ecco quali sono i più costosi

Il pezzo più importante della collezione è la Imperial State Crown (foto in alto), la corona simbolo della sovranità. Fu realizzata nel 1937 per Giorgio VI, padre di Elisabetta. La base è di oro, argento e platino e contiene 2.901 pietre preziose di cui la maggior parte diamanti e il resto zaffiri, smeraldi e perle. Il diamante più grande, che si nota in primo piano, è il Cullinan II, di ben 3.017 carati. Quando fu trovato era il diamanto grezzo più grande al mondo, dopo il taglio invece divenne il secondo.
Un altro pezzo pregiatissimo è rappresentato dalla corona della regina madre, vista per l’ultima volta in pubblico proprio in occasione dei funerali di quest’ultima. Il diamante più vistoso della corona, il Koh-I-Noor, è stato per tanto tempo il più grande al mondo e a lui è legata la leggenda secondo cui chi lo indossava sarebbe diventato allo stesso tempo un sovrano e l’uomo più infelice al mondo.
Alla collezione si aggiungono poi tiare, di cui alcune viste indossate di recente da Kate Middleton, ma anche lo scettro e il globo che insieme alla corona sono i simboli del potere dei reali inglese.