Lontano dallo stress: la migliore città del mondo

Una classifica mondiale ha individuato la migliore città del mondo per combattere lo stress e vivere la vita serenamente. Ecco la citta in vetta alla lista.

Donna che combatte lo stress
Donna che combatte lo stress (screenshot Instagram)

Vita frenetica, smog, ritmi insostenibili e inquinamento sono ormai elementi che rendono la vita di ognuno davvero difficile. Una ricerca però ha inteso mostrare qual é la migliore città al mondo dove poter vivere cercando di migliorare la propria salute mentale e fisica. Si tratta di un vero e proprio paradiso terrestre…ma di quale città stiamo parlando?

Il particolare periodo pandemico che stiamo vivendo ed, in particolar modo il precedente periodo di lockdown, ci hanno dimostrato come evitare il traffico, vivere in mezzo alla natura ed essere meno stressati aiuta a migliorare il proprio stile di vita. Una ricerca condotta da Vaay, società che si occupa di benessere e bellezza, ha condotto uno studio denominato appunto Stressful City Index 2021.

Tra le prime città in cui si vive meglio, i paesi del nord Europa primeggiano sul resto del mondo. Roma si ferma al 42esimo posto con 77 punti ma la prima in classifica è un vero e proprio paradiso. Stiamo parlando di Reykjavik, in vetta alla lista con ben 100 punti su 100.

LEGGI ANCHE >>> Eurovision 2022, le undici città ancora in lista: una è storica!

Lontano dallo stress: la migliore città del mondo. I criteri

Reykjavik
Reykjavik (screenshot Instagram)

Dunque, sarebbe la capitale dell’Islanda la città dove, secondo i criteri stabiliti dallo studio, si vive meglio. I punti chiave a cui lo studio si è rifatto sono sostanzialmente quattro. In primo piano la politica, ovvero l’impegno della stessa nei confronti dei cittadini. Secondo criterio è il fattore ambientale e quindi l’inquinamento e l’impatto sulla vita dei cittadini.

Nella terza chiave di lettura, non poteva mancare il denaro e quindi il rapporto tra salari e costo della vita e quindi anche stile di vita. Ultima categoria, essenziale per le prime tre, è la salute: ovvero le politiche di accesso ad un sistema sanitario e quindi anche come la città ha saputo gestire la pandemia.

Impostazioni privacy