Rai e Mediaset, palinsesti rivoluzioni: i programmi che non vedremo più

Importanti cambiamenti in vista sia per la Rai che per Mediaset. Rivoluzione nei palinsesti, cancellazioni anche prestigiose: chi chiude e perché

Logo Rai
Logo Rai (Twitter)

Chiusure anticipate, rinvii, cambi di fasce e anche qualche flop. A poco più di un mese dalla stagione televisiva invernale, sono più i punti interrogativi che le certezze, sia in casa Mediaset che Rai. Basti pensare a come anche  ‘colossi’ del calibro del Grande Fratello stiano stentando a decollare, per rendersi conto delle difficoltà che le grandi emittenti stanno riscontrando in questi tempi. In queste settimane sia i vertici di Cologno Monzese che quelli della tv pubblica sono intervenuti con grossi cambiamenti, almeno sui palinsesti.

E’ il caso di diverse trasmissioni che non hanno dato i frutti sperati, qualche meteora e anche qualche fiasco illustre. Ben due le chiusure per Mediaset, mentre un programma in particolare ha anticipato l’ultima puntata. Andiamo a vedere nel dettaglio gli show cancellati e quelli che hanno subito uno spostamento di fascia oraria.

Rai e Mediaset, chiusure e slittamenti: ascolti flop

Logo 'Voglio essere un mago'
Logo ‘Voglio essere un mago’ (Screenshot Raiplay)

Il calo degli ascolti ha costretto sia la Rai che Mediaset e intervenire a ‘campionato in corso’, per usare un neologismo sportivo. Per quanto riguarda il Biscione, i dirigenti Fininvest hanno deciso per la chiusura – entrambe dopo solo due puntate – di due trasmissioni. Si tratta del colossale fallimento di “Mistery Land“, condotto da Aurora Ramazzotti e Alvin. Un format ormai arcaico, una sorta di documentario a divulgazione fantascientifica che ha riscosso un misero 2,4% di share.  Anche “Panchinari“, con l’ex vippone Francesco Oppini – in tandem con Fjona Cakalli – ha annunciato la chiusura. Lo show dedicato alla Champions League, trasmesso in streaming, ha subito dunque la cancellazione dopo appena due appuntamenti.

Per quanto riguarda “Star in the star“, che aveva raggiunto l’11% di share nelle prime puntate, la decisione è stata quella di anticipare la puntata finale dal 24 ottobre allo scorso 11 ottobre. In casa Rai invece, dopo le voci riguardanti al cambio di rotta su Detto Fatto, a subire un cambiamento è stato il rivoluzionario reality con Jack NobileVoglio essere un mago“. Nonostante gli ascolti bassi, lo show in onda su Rai 2 ha riscosso molto successo tra i giovani habitue del web, ma per questioni di palinsesto verrà trasmesso nella fascia pomeridiana.

Impostazioni privacy