Pandoro di Natale napoletano: guarda com’è fatta la versione speciale

Un Pandoro di Natale napoletano in una versione davvero speciale: nel capoluogo partenopeo hanno realizzato una variante davvero curiosa

Pandoro di Natale
Pandoro di Natale (screen Youtube)

Dicembre è l’ultimo mese dell’anno, delle festività ed anche del Pandoro di Natale, uno dei dolci tipici di questo periodo. Veronese, alto e soffice, semplice e buonissimo, allieta gli italiani fino all’Epifania. Quasi non è Natale senza il Pandoro sulle tavole, da mangiare a colazione oppure dopo cena, buono per mille occasioni.

Inimitabile, si divide il primato insieme al panettone, altro dolce tipico natalizio, milanese, però. La ricetta è semplice, con il suo colore dorato all’esterno da “sporcare” con una buona dose di zucchero a velo, da spolverare copiosamente per poi “agitare bene” come si può leggere nelle istruzioni.

E’ impossibile da imitare, dicevamo, ma al contempo esistono varianti davvero curiose del tipico dolce, almeno per quanto riguarda gli ingredienti. Ed a Napoli, dove la fantasia non manca di certo, anzi, è di casa ed insita nel sangue e nell’anima dei partenopei, hanno realizzato una versione davvero incredibile.

LEGGI ANCHE >>> Pandoro salato: ricetta facile per un perfetto antipasto natalizio

Pandoro di Natale: come realizzare la variante con la pasta

Pandoro di Natale
Il pandorello, pandoro di Natale con la pasta (Facebook)

Un Pandoro di Natale ottimo per il pranzo ma anche per la cena, tutt’altro che dolce; è, anzi, salato e realizzato con pasta a forno condita da melanzane e provola. Ed il colore è decisamente diverso, con un bel rosso carico tipico del pomodoro.

L’invenzione è stata partorita da una rosticceria napoletana ubicata in Piazza Arenella, nel quartiere omonimo, zona collinare della città; ed al taglio del pandorello – così come è stato ribattezzato – si può vedere come il ripieno sia formato da pasta doppia e tutti gli ingredienti della classica “pasta alla siciliana” che ha scatenato davvero tutti sui social, con apprezzamento unanime.

E la realizzazione, peraltro, non è nemmeno complessa, almeno rispetto ad altre varianti del pandoro, come quello fatto di mozzarella di bufala di qualche anno addietro. Già, ma come farlo? Serve innanzitutto un forno abbastanza alto da poterlo contenere, poi la forma in alluminio del pandoro dove mettere la pasta e gli altri ingredienti per poi aspettare che si cuocia.

Impostazioni privacy