Lutto nel mondo dello spettacolo: si è spento Toni Santagata

Addio a Toni Santagata: lutto nel mondo dello spettacolo, si è spento il cabarettista e cantautore pugliese. Aveva 85 anni

Tony Santagata canta
Toni Santagata, aveva 85 anni (screen Rai Play)

Una domenica triste per il mondo dello spettacolo, perché all’età di 85 anni si è spento Toni Santagata. Cantante, attore e cabarettista italiano, ma anche conduttore tv e radiofonico, il suo nome all’anagrafe era Antonio Morese. Classe 1935, pugliese doc, nella sua lunga carriera ha pubblicato 16 album.

Molto popolare negli anni ’70 e ’80, è stato protagonista anche a Canzonissima. Molto amato non solo in Italia, ma anche all’estero, con tante tournée realizzate. A dare notizia della sua scomparsa, è stata la moglie Giovanna, legata a lui da 50 anni di matrimonio festeggiati recentemente.

Tantissimi i messaggi di cordoglio di attori e cantanti, di personaggi vip ma anche delle istituzioni pugliesi, in primis di Nicola Gatta, il Presidente della Provincia di Lecce. “Ha fatto la storia della musica italiana con i suoi successi” ha scritto, “portando in tutto il mondo il nome della sua terra natia” per poi concludere con un “Buon viaggio Tony“.

LEGGI ANCHE >>> Spice Girls colpite da un grave lutto: la morte è stata improvvisa

Toni Santagata, le sue opere in carriera

Toni Santagata canta
Toni Santanagata (screen Raiplay)

E’ stato tra i fondatori della Nazionale Attori, e della selezione è stato pure il capocannoniere per lungo tempo. Tante le hit realizzate, soprattutto del folclore pugliese con “Lu maritiello” e “Quant’è bello lu primm’ammore”, conosciute praticamente a livello quasi mondiale.

Ha però scritto anche sei opere musicali moderne, a conferma della sua poliedricità. “Padre Pio ho bisogno di te”, canzone finale di “Padre Pio della speranza” realizzata nell’Aula Paolo VI in Vaticano per la canonizzazione del Santo, è diventata la preghiera dei fedeli del Santo.

Impostazioni privacy