Sanremo 2022, Mahmood in gara: come andò l’ultima volta

Mahmood di nuovo in gara: seconda partecipazione a Sanremo per il cantautore milanese dopo il grande successo di due anni fa. 

Mahmood
Mahmood (twitter)

Sanremo 2022, svelati i nomi dei big in gara. Anche Mahmood sarà tra i protagonisti della prossima edizione del Festival della canzone Italiana.

Per il terzo anno consecutivo Amadeus sarà al timone del Festival di Sanremo, dopo il successo del 2020 e lo spettacolo senza pubblico del 2021. Grande varietà tra i big in gara tra cui spicca Mahmood che parteciperà in coppia con Blanco.

Il cantautore milanese di origini sarde e egiziane si presenta al festival dopo due anni di assoluto successo tra riconoscimenti e primi posti in classifica. Mahmood deve il suo successo proprio a Sanremo, nel 2019 infatti ha trionfato con il brano “Soldi” diventato poi un vero e proprio tormentone. Una vittoria molto chiacchierata che ha messo il cantante al centro delle polemiche a causa del suo successore in classifica: il cantautore romano Ultimo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE>>>Festival di Sanremo 2022, UFFICIALE: chi sono i 22 big in gara

Mahmood, la vittoria nel 2019: tra successo e polemiche

Mahmood a Sanremo
Mahmood vince Sanremo 2019 (twitter)

Dopo la vittoria nel 2018 a Sanremo giovani, Mahmood trionfa tra i big nel 2019. Alla guida del Festival c’era Claudio Baglioni che dovette arginare non poche polemiche. Ad aizzare la stampa fu proprio Ultimo, il cantante all’inizio della sua carriera ma già amatissimo dal pubblico. Sembrava destinato alla vittoria ma qualcosa andò storto, il tormentone “Soldi” cantato da uno sconosciutissimo Mahmood conquistò tutti e in particolare la sala stampa di quell’anno.

La vittoria al festival nel 2019 lo ha portato dritto all’Eurovision Song Contest dove è arrivato secondo, un traguardo sfiorato a cui hanno posto rimedio i Maneskin a distanza di soli due anni. Miscelando i suoni egiziani con quelli del pop, Mahmood ha conquistato i fan che gli sono rimasti fedeli. Il suo successo, infatti, è stato tutto in discesa. Vanta collaborazioni d’eccezione come quella con Elisa, Dardust e Marracash.

Anche quest’anno è pronto a stupirci in coppia con il fenomeno musicale dell’anno: il giovanissimo Blanco. Mahmood ci ha abituati a sonorità super contaminate e anche questa volta sembra pronto a infiammare il palco dell’Ariston.

Impostazioni privacy