Flop ‘Il Collegio’, parla Luca Busso: “Calo inatteso. Spero in una settima edizione”

Calo di ascolti per la sesta edizione del “Collegio”, le parole di Luca Busso su cosa non è andato in questa edizione sfortunata.

Il Collegio Rai 2
Il Collegio sesta edizione (twitter)

Si è appena conclusa la sesta edizione del Collegio, il docureality in diretta su Rai 2 che da molti anni riscuote gran successo soprattutto da parte dei giovanissimi.

Un intero gruppo di ragazzi adolescenti viene catapultato nella scuola degli anni passati con tanto di regole, look e insegnamenti di un tempo storico diverso da quello in cui vivono. I protagonisti fanno i conti con i professori e i loro metodi che inevitabilmente sono lontani anni luce dalla scuola del XXI secolo.

Il docureality di Rai 2 da un lato racconta la storia del nostro Paese e dall’altro si concentra sulle dinamiche tra i ragazzi che ruotano intorno all’amicizia e spesso al primo amore. Un mix televisivo perfetto grazie al quale Rai 2 ha vantato questi anni ascolti pazzeschi eccetto per l’ultima edizione che pare non abbia conquistato il pubblico. A parlarne è Luca Busso, capo progetto e responsabile del programma.

POTRESTI LEGGERE ANCHE>>>Cosa vedere in tv a Natale: svelati i palinsesti fino a sabato 25 dicembre

Luca Busso: i motivi del flop

Il Collegio
I ragazzi del Collegio in classe (twitter)

Si parla di un vero e proprio flop per la sesta edizione del Collegio e i dati degli ascolti tv lo confermano. Rispetto alle altre edizioni del programma quest’ultima ha registrato un calo notevole che porterà la Rai e il capo progetto Luca Busso a riflettere sul docureality.

C’è da dire che Busso non si mostra troppo preoccupato per un’eventuale chiusura ma piuttosto si dice pronto a studiare la soluzione perfetta per il programma. A quanto pare qualcosa non è andato e pur preservando il canovaccio iniziale del reality sarà certamente necessaria una piccola trasformazione, partendo dai canali di divulgazione. E’ probabile infatti che il prodotto si trasferisca su Rai Play, decisamente più fruibile per i giovanissimi.

Busso non da sentenze ma resta in attesa dei provvedimenti Rai, confessa però di aver avuto pochissimo tempo per preparare quest’edizione che nonostante tutto ha trattato temi molto forti essendo ambientata negli anni Settanta. Lo sguardo verso la settima edizione è rivolto agli anni duemila e in particolare al 2001, anno della strage delle torri gemelle. Staremo a vedere se mamma Rai preserverà o meno il docureality più seguito degli ultimi anni.

Impostazioni privacy