BlackBerry Os, fine di un’era: da domani non funzioneranno più

Per tanti utenti sul web è la fine di un’era. Domani i BlackBerry non funzioneranno più: addio a cellulari e  sistema operativo 

BlackBerry cellulare
BlackBerry (Twitter)

Un altro colosso si è devolto inchinare in questi anni allo strapotere di Google, Android ed Apple. BlackBerry, che agli inizi degli anni 2000 aveva rivoluzionato il modo di usare il cellulare, smetterà di aggiornare il suo sistema operativo. Non solo, tutti i cellulari smetteranno di funzionare, non si potrà dunque effettuare una chiamata, mandare un messaggio o collegarsi su Internet.

Potrebbe interessarti anche >>> Google perde un primato pazzesco: dati eloquenti, un altro colosso è il nuovo leader

I brand che avevano fatto fortuna subito prima la nascita degli smartphone si sono dunque via via fatti da parte, e dopo l’annuncio del 2020, anche la BlackBerry ha tirato i remi in barca. Da domani dunque, martedì 4 gennaio, i cellulari smetteranno di funzionare, come confermato da una nota ufficiale dell’azienda.

BlackBerry, l’addio dei fan: “Sempre nel cuore”

BlackBerry cellulare
BlackBerry (Twitter)

Rimarrai sempre nei nostri cuori“. E’ uno dei tanti messaggi dei fan che in queste ore stanno circolando sul web. La nota compagnia che si è interessata di hardware nel settore della telefonia saluta i consumatori dopo anni di fatica, causa ovviamente i colossi degli smartphone. Con il Blackberry era nata, ormai 20 anni, la cultura della navigazione su Internet tramite cellulare, più in stile palmare che iPhone.

L’iphone 3g aveva spazzato via tutta la concorrenza con la sua uscita. Dopo la crisi, l’azienda si era concentrata sullo sviluppo  dei software per aziende e professionisti, sotto il nome di BlackBerry Limited. I cellulari con sistema operativo Android, come scritto nella nota rilasciata qualche ora fa, continueranno a funzionare sotto assistenza google. “Grazie ai nostri numerosi clienti – si legge infine – ci hanno seguito nel corso degli anni”.

Impostazioni privacy