Quanto costano le mascherine FFP2? Accordo siglato, svelato il nuovo prezzo

Mascherine ffp2 obbligatorie quasi ovunque dopo il decreto festività. Quanto costeranno e qual è l’accordo del governo con l’ordine dei farmacisti. 

FFP2 prezzo
Mascherine FFP2 (twitter)

La pandemia da Covid19 continua ad assediare il mondo intero e quest’inverno la curva dei contagi è cresciuta. Il governo italiano ha ufficializzato il decreto festività e una delle condizioni necessarie per combattere il virus è l’utilizzo della mascherina ffp2. 

Dopo un periodo estivo meno preoccupante, il governo italiano si è deciso per una nuova stretta alle norme anti-covid e tra le novità c’è l’utilizzo obbligatorio della mascherina ffp2 nei luoghi chiusi. Al cinema, al teatro, sui mezzi pubblici, questa mascherina ha spodestato quasi completamente quella chirurgica che pare sia molto meno protettiva.

L’obbligo è chiaro a tutti ma il costo delle ffp2 è decisamente più alto di quello delle chirurgiche. L’Italia intera era in attesa di un accordo tra Ministero della Salute e l’Ordine dei Farmacisti che finalmente è arrivato. Si tratta di un prezzo basso e fisso che dà la possibilità a tutti i cittadini di acquistare le nuove mascherine obbligatorie. Scopriamo quanto costeranno e come fare a riconoscerne l’autenticità.

POTRESTI LEGGERE ANCHE>>>Fedez e Chiara Ferragni, incubo Covid: arrivano i primi sintomi

Macherine FFP2: costo e regolarità

Coronavirus
La scuola con il Covid 19 (twitter)

Le nuove mascherine saranno obbligatorie nei luoghi chiusi e di conseguenza tutti i cittadini italiani ne avranno un disperato bisogno. E’ stato già attestato che le ffp2 hanno una capacità protettiva maggiore rispetto alle mascherine chirurgiche. Filtrano infatti il 94% degli aerosol compresi i virus e garantiscono protezione fino a 8 ore consecutive.

I cittadini erano però in attesa di un accordo tra il Ministero della Salute e l’Ordine dei Farmacisti per evitare che le ffp2 fossero vendute ad un costo troppo alto e non accessibile a tutti. Finalmente è stato ufficializzato che il costo delle nuove mascherine obbligatorie sarà di 75 centesimi di euro l’una. L’accordo sarà siglato a breve ma è importante chiarire che la regolarità dei nuovi dispositivi è fondamentale.

Come riconoscere l’autenticità delle mascherine ffp2? Basterà controllare la presenza del marchio CE e del codice a quattro cifre che indica l’ente certificatore. Un’attenzione fondamentale che eviterà l’acquisto di ffp2 che non garantiscono la protezione necessaria.

Impostazioni privacy