Perché si regala la calza nel giorno della Befana?

Da dove nasce la leggenda della Befana e per quale motivo si regala la calza? Scopriamo la storia della nonnina che incanta i bambini del mondo. 

La Befana 2022
La Befana di notte (twitter)

La storia della Befana che regala dolci di ogni tipo ai bambini è famosa in tutto il mondo. Ma da dove nasce questa leggenda e per quale motivo si regalano le calze?

La Befana è decisamente la nonnina più famosa del mondo. Con i suoi doni porta via le feste natalizie regalando a piccoli e grandi la gioia di ricevere dolci e caramelle di ogni genere. Nell’età contemporanea questa festa rappresenta l’ennesimo motivo per stare in famiglia e fare felici i bambini che attendono di ricevere le calze piene di cioccolato.

Se oggi la Befana è una festa commerciale quanto quella del Natale lo dobbiamo all’evolversi di storie e miti dedicati alla figura di una nonnina e alla sua scopa magica. Scopriamo qual è la leggenda da cui ha avuto origine questa festa.

POTRESTI LEGGERE ANCHE>>>Fiction Rai, quando vederle nel 2022: tutte le novità in tv

La leggenda della Befana e delle sue calze golose

Befana 2022
La calza di Spider-man (twitter)

L’Epifania tutte le feste porta via e le calze appese in attesa dell’arrivo della Befana avrebbero un senso propiziatorio e di buon augurio per l’anno nuovo.

Si racconta che durante il cammino verso Betlemme, i Re Magi incontrarono una vecchina a cui chiesero indicazioni per la strada verso il bambino Gesù. I Magi invitarono la nonnina a percorrere il cammino con loro ma lei rifiutò pentendosene poco dopo. Per questo motivo la signora preparò un cesto pieno di dolciumi e iniziò a fare il giro del paese donandoli ai bambini nella speranza di trovare il piccolo Gesù appena nato.

Questa è la leggenda da cui è nato il mito della Befana che ancora oggi vola sui tetti del mondo per consegnare caramelle ai bambini. Oggi le calze sono ripiene di barrette golose mentre un tempo i bambini si accontentavano di frutta secca, zucchero e piccoli dolcetti fatti in casa.  Le calze oltre che ad essere di buon auspicio sono anche ideali per contenere quanti più dolci possibili e scongiurare l’arrivo del temutissimo carbone nero.

Impostazioni privacy