Sanremo 2022, da Amadeus ai super ospiti: quanto guadagnano?

Tutto pronto per la prima serata del Festival di Sanremo. Quanto guadagnerà il conduttore? Il cachet di Amadeus, cantanti e super ospiti

Mancano poco più di 24 ore all’esordio del Festival di Sanremo. Dopo lo scorso anno ‘a porte chiuse’, l’Ariston riabbraccerà pubblico e il suo conduttore Amadeus, pronto a dirigere per il 3º anno di fila. Un appuntamento attesissimo, che fa discutere e ha fatto discutere su argomenti estranei alla musica anche nei giorni subito precedenti. Questione trattata spesso, che incuriosisce ogni anno, è il compenso dei conduttori, degli ospiti e dei cantanti. Tante le polemiche negli anni, come in occasione del monologo di Roberto Benigni pagato un’enormità.

Amadeus
Il conduttore Amadeus (GettyImages)

Si parlò, due anni fa, di 300.000 per il premio Oscar, una cifra che fece molto discutere e storcere il naso a milioni di italiani. Intanto, a ridosso dell’esordio della 72esima edizioni, iniziano a circolare sul web le prime cifre dei vari cachet di conduttore ed ospiti. Il più pagato dovrebbe essere, ovviamente, Amadeus, ma andiamo a vedere nel dettaglio quali dovrebbero essere le cifre.

Sanremo 2022, Amadeus, Maneskin e Fiorello: il cachet

Fiorello e Amadeus
Fiorello e Amadeus (GettyImages)

Il web comincia a dare i numeri, in tutti i sensi. Per il momento sono solo indiscrezioni, nulla di ufficiale e confermato, ma le cifre degli ospiti di Sanremo iniziano a circolare con insistenza. Numeri che in ogni caso troveranno conferma nelle prossime ore. Si è parlato dunque di 600.000 euro per Amadeus, il conduttore che per il terzo anno di fila guiderà il Festival, probabilmente il suo ultimo. Una cifra esorbitante, anche se a lui spettano molte decisioni e responsabilità, anche artistiche ovviamente.

Potrebbe interessarti anche >>> Sanremo 2022, falsa partenza per il programma: cos’è successo

Per quanto riguarda gli ospiti invece, Checco Zalone dovrebbe guadagnare 50.000 euro per la sua ospitata, così come Laura Pausini, anche se per la cantante potrebbe arrivare qualcosa in più. Stessa cifra anche per Fiorello, la quale presenza è stata ufficializzata pochi giorni fa, mentre i Maneskin riceveranno verosimilmente una cifra che si aggira intorno agli 80.000 euro. Per quanto riguarda le conduttrici, ossia Sabrina Ferilli, Ornella Muti, Drusilla Foer, Lorena Cesarini e Maria Chiara Giannetta si parla invece di 250.000 euro. I cantanti invece riceveranno 48mila euro circa, come accade ogni anno.

Impostazioni privacy