Chi è La Rappresentante di Lista, in gara a Sanremo 2022

Amadeus ha presentato i big che faranno parte di Sanremo 2022. Scopriamo chi è la band “La Rappresentante di Lista” che figura tra i partecipanti alla nota kermesse

La Rappresentante di Lista (Screenshot Instagram)
La Rappresentante di Lista (Screenshot Instagram)

Erano molti i rumors e le indiscrezioni su quali sarebbero stati i cantanti in gara a Sanremo 2021. Ora è ufficiale la lista di concorrenti che si sfideranno a suon di note nella kermesse che ogni anno tiene incollati milioni di telespettatori allo schermo. Saranno 26 in tutto i cantanti in gara e tra questi figura anche la band “La Rappresentante di Lista”. 

Nota anche come LRDL, si è messa in evidenza a partire dal 2011 ed è stato fondato e formato dal duo Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina, quando i due si sono incontrati nell’ambito dello spettacolo teatrale “Educazione Fisica”, ma poi si sono aggiunti man mano gli altri musicisti. La band si è messa in evidenza negli ultimi anni attraverso il genere del rock progressivo e del queer pop. La scelta del nome del gruppo risale a quando, proprio nel 2011, Veronica Lucchesi fece la rappresentante di lista in uno dei vari partiti politici, in occasione del referendum sul nucleare.

LEGGI ANCHE >>> Sanremo 2021, confermati i Big in gara: chi sono i Coma Cose?

La Rappresentante di Lista a Sanremo 2022: tutto sulla band

La Rappresentante di Lista (Screenshot Instagram)
LDRL Bu Bu Sad (Screenshot Instagram)

Nonostante la formazione della band risalga al 2011, il loro primo album esce nel 2014 ed ha il titolo “(Per la) Via di casa”. Il secondo lavoro arriva già nel dicembre 2015: si tratta di “Bu Bu Sad”. La band è molto legata alle rappresentazioni dal vivo e al contatto con il pubblico, in cui si esaltano le note territoriali e folkrorisiche, tanto che nei loro album figurano anche dei brani live. Il loro terzo lavoro viene pubblicato arriva nel 2018 ed ha il titolo di “Go go Diva”, con “Questo Corpo” che è il singolo promozionale del nuovo album. Ora la partecipazione e Sanremo 2021 che crea grandi aspettative e potrebbe essere un nuovo trampolino di lancio per la band.

La rappresentante di lista, curiosità sul duo più irriverente d’Italia

I componenti de La rappresentante di lista si definiscono un gruppo queer, non amano le definizioni e per loro questo è sinonimo di eccentrico, sui generis, strambo. 

I loro brani sono intrisi di amore, libertà, politica, dolore, passione, atmosfere indie ma che indie non sono, ma anche di scienza ed anatomia.

Per chi non lo sapesse, la musica non era la loro prima strada professionale: Dario, infatti, è laureato in medicina ed ha praticato la professione per un breve periodo prima di intraprendere la via dello spettacolo. Veronica, invece, ha studiato per due anni Giurisprudenza per poi abbandonare in favore del teatro e, successivamente, della musica.

 

Impostazioni privacy