Sanremo 2022, ricordi chi ha vinto all’esordio negli ultimi 10 anni?

Sanremo è la più grande vetrina per il panorama musicale italiano? Scopriamo quali sono gli artisti che hanno vinto e fatto colpo sul grande pubblico.

E’ dal 1951 che Sanremo entra nelle case degli italiani portando alla ribalta artisti e i loro brani di grande successo. Tra alti e bassi il Festival è stato da sempre uno degli eventi più seguiti dell’anno e nell’ultimo decennio ha sfornato successi strepitosi che hanno garantito grande visibilità agli artisti in gara. Nel 2013, dopo il precedente successo dell’allora già famosissima Emma Marrone, il Festival ha premiato Marco Mengoni con il brano “L’essenziale”. Una ballata d’amore che ha fatto sciogliere anche i cuori più duri. I talent hanno quindi acquistato negli ultimi anni grande credibilità donando al Festival quel tocco di modernità che mancava.

Sanremo vincitori
Marco Mengoni vince Sanremo 2013 (getty images)

Nel 2015 altra grande vittoria caratterizzata da un esordio all’Ariston, si tratta del Volo. Il trio era già famoso a livello internazionale ma in Italia non aveva ancora sfondato del tutto. Grazie al brano “Grande amore” i tre tenori italiani hanno conquistato il successo nel loro paese d’origine. Ci ha pensato invece Gabbani nel 2017 a far ballare mezza Italia al ritmo di “Occidentali’s Karma” vincendo con un brano decisamente originale. Nel 2018 altro debutto ma questa volta in coppia, la vittoria è di Ermal Meta e Fabrizio Moro con la loro “Non mi avete fatto niente”. Una vera e propria denuncia sociale contro il terrorismo che ha conquistato tutti.

Sanremo: le rivelazioni degli ultimi tre anni

Maneskin vincitori
I Maneskin vincono Sanremo 2021 (getty images)

Le sorprese sul palco dell’Ariston non mancano mai e il pubblico è pronto a premiare anche artisti che sono al primo esordio come nel caso del vincitore dell’edizione 2019. Si tratta di Mahmood che con la sua “Soldi” ha generato non poche polemiche in quell’anno. Il pubblico però ha premiato la contaminazione del suo ritmo orientale portandolo alla vittoria in uno scontro all’ultimo sangue con il cantautore Ultimo.

LEGGI ANCHE>>>Sanremo 2022, i tre migliori piazzamenti di Fabrizio Moro

Nel 2020 Antonio Diodato ha fatto breccia nel cuore degli italiani con la sua “Fai rumore” portando a casa un primo posto meritatissimo. Il cantautore pugliese ha raggiunto il successo proprio grazie a Sanremo dopo una lunga gavetta portando alla ribalta la canzone melodica in perfetto stile sanremese.

LEGGI ANCHE>>>Sanremo 2022, i migliori piazzamenti di Massimo Ranieri: li ricordate tutti?

Come se non bastassero le novità degli ultimi anni, nel 2021 l’Ariston è letteralmente crollato a suon di “Zitti e Buoni”. Il fenomeno Maneskin è immediatamente dilagato in tutto il pianeta dopo la vittoria a Sanremo a cominciare dal successivo trionfo dell’Eurovision 2021. I quattro ragazzi romani dopo l’esperienza a X Factor hanno tentato la strada sanremese riuscendo a trionfare senza rinnegare la loro musica. Diventata una vera e propria star internazionale, la band farà ritorno sul palco dell’Ariston in occasione della prima serata del Festival 2022. 

Impostazioni privacy