Sanremo 2022, chi è Yuman: curiosità e brani per conoscerlo

Yuman in gara tra i big al Festival di Sanremo 2022: scopriamo chi è il cantautore romano e perchè è già famoso in Europa. 

Il Festival di Sanremo sta per cominciare e in molti hanno avviato il conto alla rovescia. Amadeus quest’anno ha come sempre dato spazio ai giovani artisti emergenti che però a differenza delle scorse edizioni gareggeranno tra i big della musica italiana e non in una gara a parte. In poco tempo quindi i vincitori del concorso Sanremo Giovani sono finiti sotto i riflettori e tra loro c’è Yuman, giovane cantautore romano pieno di sorprese.

Yuman Sanremo 2022
Il cantautore Yuman (instagram)

Classe 1995, Yuman muove i primi passi all’interno della musica a partire dal 2015 trasferendosi a Londra e Berlino per completare il suo percorso di formazione artistica. Queste esperienze hanno segnato parecchio il giovane artista che però nel 2017 lo portano a ritornare a Roma per una primissima collaborazione sotto l’etichetta Universal Music. Da qui nascono i primi singoli che in poco tempo conquistano le classifiche Spotify rendendo il cantante romano noto anche in Europa.

Il nome Yuman nasce dalla fusione del suo vero nome Yuri e della parola Human. Figlio di papà africano e mamma romana la sua musica ha un sapore internazionale e super contaminato. Quest’anno sarà al Festival con il brano Ora e qui che è un vero e proprio invito a cogliere l’attimo. “Sento una grande responsabilità” dice con gratitudine ringraziando Amadeus per avergli dato l’occasione di salire sul palco dell’Ariston. “Ho conosciuto colleghi e ragazzi simpaticissimi” dice il cantante che in queste ore è a lavoro giorno e notte per presentare un’ esibizione perfetta. Scopriamo qualche curiosità sul suo percorso in Europa e sui suoi brani più famosi.

Yuman, il giovane cantautore internazionale

Yuman Sanremo 2022
Yuman (instagram)

Tra i suoi idoli c’è Lucio Battisti, è cresciuto con le sue canzoni, come ha spesso dichiarato. Twelve è il primo brano pubblicato da Yuman nel 2018 in collaborazione con la star Chris Lord Alge, la canzone conquista le classifiche musicali. Ma nel 2019 arriva la svolta europea e in particolare in Germania, Yuman infatti viene notato grazie al brano “Run”. Partirà l’estate successiva il suo tour europeo all’insegna della musica internazionale.

Ancora troppo sconosciuto in Italia, alla fine del 2019 pubblica il suo album di esordio dal titolo “Naked Thoughts” che avrà grande successo tanto da essere scelto per il festival texano South By Southwest, unico artista italiano ad aver mai partecipato. Dopo la pubblicazione del suo ultimo singolo in lingua inglese, lo scorso maggio, il cantante romano decide di lanciarsi finalmente nel mondo della musica italiana che fino a quel momento era rimasta abbastanza lontana dal suo successo. Yuman infatti fino alla partecipazione al Festival aveva pubblicato solo brani in inglese e non si era mai cimentato nella scrittura in lingua madre.

POTRESTI LEGGERE ANCHE>>>Sanremo 2022, chi è Rkomi: cinque brani per conoscere il rapper milanese

A novembre partecipa quindi all’edizione 2021 di Sanremo Giovani con il brano in italiano dal titolo “Mille Notti”. Sin da subito il suo talento viene premiato dai social e anche dalle radio riconoscendo al giovane artista un ruolo importante all’interno del panorama musicale dei giovani emergenti della nostra musica. Insieme a colleghi Tananai e Matteo Romano, Yuman si aggiudica la partecipazione a Sanremo 2022 tra i grandi big. Martedì 1 febbraio lo vedremo sul palco dell‘Ariston felice di condividere questa esperienza con i grandi artisti della musica italiana.

Yuman, la vita privata del giovane cantante

Non si conosce molto della vita privata di Yuman. L’artista è molto attivo sui social, in particolare su Instagram soprattutto per riguarda la sfera musicale.

Il giovane però è molto riservato sulla sua vita privata. Non sappiamo al momento, infatti, se ha una relazione sentimentale e non ha diffuso molte notizie sulla sua famiglia.

Impostazioni privacy