“Addio mia amatissima”. Chiara Francini è distrutta: messaggio commovente sui social

L’ultimo saluto di Chiara Francini, che sui social commenta distrutta per la scomparsa dell’attrice. Il suo post commovente sui social: “Addio amatissima”

Anche Chiara Francini si è unita al saluto della grande Monica Vitti. La scomparsa dell’attrice all’età di 90, annuncia questa mattina da Walter Veltroni, ha generato grande tristezza nel mondo dello spettacolo e del cinema italiano. Diversi i messaggi illustri, tra cui quello del ministro della cultura Dario Franceschini, Mario Draghi, e ancora Giulio Base Ricky Tognazzi. Per quanto riguarda l’attrice toscana, il messaggio è arrivato tramite un breve ma intensissimo post su twitter, in cui la Francini ha esternato tutta la sua amarezza.

 Chiara Francini
L’attrice Chiara Francini (Instagram)

Mi fanno male i capelli, ma mi fa male soprattutto il cuore. Addio mia amatissima“, ha scritto pochi minuti fa, salutando la Vitti proprio con una delle sue citazioni più famose. Si tratta della frase pronunciata nel film “Deserto Rosso”, diretto da Michelangelo Antonioni, con il quale Monica Vitti aveva collaborato negli anni ’60. Nella pellicola l’attrice interpretava una donna con tutte le problematiche e le caratteristiche del dramma dei film di Antonioni, ossia insoddisfazione e inadeguatezza.

Fai Chiara Francini, rapporto speciale con Monica Vitti: “Era la mia preferita”

Con un post su twitter è dunque arrivato, come la notizia della scomparsa di Monica Vitti, anche l’ultimo saluto di una delle estimatrici più grandi dell’attrice. Chiara Francini infatti, diversi anni fa, aveva dichiarato che proprio l’attrice romana era la sua preferita, durante un’intervista tenuta per presentare un suo spettacolo teatrale. Nel 2014 infatti, l’artista fiorentina aveva portato in scena proprio “Ti ho sposato per allegria“, commedia interpretata da Monica Vitti negli anni ’60, rivelandolo in quell’occasione ai microfoni di Radio Deejay.

Potrebbe interessarti anche >>> Lutto nel mondo del cinema: addio a Monica Vitti, aveva 90 anni

Aveva preso i panni della protagonista Giuliana Chiara, personaggio straordinariamente interpretato da Monica Vitti. Un personaggio assolutamente all’avanguardia, nonostante si tratti di un’opera scritta nel 1960, particolarmente caro alla Francini. “L’opera venne portata al cinema da Luciano Salce, e la Giuliana era interpretata da Monica Vitti che è la mia attrice preferita”, aveva detto durante l’intervista.

 

Impostazioni privacy