Lutto nel mondo del cinema: addio a Monica Vitti, aveva 90 anni

Il mondo del cinema in lutto per la scomparsa di Monica Vitti. L’attrice, lo scorso novembre, aveva compiuto 90 anni. L’annuncio di Veltroni su Twitter

Un’icona del cinema italiano anni ’60. Monica Vitti è scomparsa all’età di 90 anni, ne dà annuncio Walter Veltroni, tramite un post Twitter arrivato nella mattinata di oggi. L’attrice, lontana ormai da anni dai set e dalla macchina da presa, si è guadagnata la fama internazionale soprattutto dopo le collaborazioni con Michelangelo Antonioni. Con “L’avventura”, “La notte”, “L’eclisse” e “Deserto rosso”, rispettivamente del ’60, ’61, ’62 e ’64, la donna mette in scena delle strepitose interpretazioni drammatiche.

 Monica Vitti
L’attrice Monica Vitti (Gettyimages)

Il genere della commedia,  già trattato durante le sue esperienze a teatro, dà nuova vita all’attrice dopo la separazione da Antonioni. Ruoli più soft ma altrettanto prestigiosi, come quelli di “La ragazza con la pistola” e “Io so che tu sai che io so”, la proiettarono nell’olimpo dei grandi attori del nostro cinema. Numerosi i riconoscimenti durante la sua lunghissima carriera, che dura circa 40 anni, tra cui ben cinque David di Donatello come migliore attrice protagonista, tre Nastri d’argento, dodici Globi d’oro, due alla carriera, un Ciak d’oro alla carriera, un Leone d’oro alla carriera a Venezia, un Orso d’argento e molti altri.

Monica Vitti, l’addio di Walter Veltroni

Monica Vitti
L’attrice Monica Vitti (Gettyimages)

Nelle ultime ore sono centinaia i messaggi arrivati dal mondo dello spettacolo, e non solo, per la scomparsa di Maria Luisa Ceciarelli. L’attrice, nata a Roma nel 1931, lo scorso 3 novembre aveva spento le 90 candeline. Il post Twitter, arrivato nella tarda mattinata di oggi di Walter Veltroni ha dato la notizia della sua scomparsa. “Roberto Russo, il suo compagno di tutti questi anni, mi chiede di comunicare che Monica Vitti non c’è più – scrive Veltroni –  Lo faccio con dolore, affetto, rimpianto”.

Potrebbe interessarti anche >>> Sanremo 2022, Gianni Morandi come James Bond: il video fa impazzire i fan

“Talento smisurato del cinema italiano”, ha titolato questa mattina La Repubblica, nel dare l’addio alla strepitosa attrice romana. A causa di una lunga malattia degenerativa, negli ultimi anni la donna era stata lontana dai riflettori, non comparendo in tv e in pubblico. Dal teatro, dove si era formata da giovanissima, aveva esordito al cinema all’età di 23 anni, nel 1954, con “Ridere, ridere, ridere!”, di Edoardo Anton.

Impostazioni privacy