Sanremo 2022, la classifica divide il pubblico: pioggia di critiche sui social

Dopo l’esibizione di tutti i cantanti in gara nella seconda serata di Sanremo 2022 arriva la prima classifica generale: il pubblico si divide e i social non approvano.

Ieri sera si è svolta un’altra scoppiettante serata del Festival di Sanremo che ha visto la presenza di ospiti molto discussi. La serata è stata un vero mix di emozioni molto diverse, dalle satire non “politically correct” dell’irriverente Checco Zalone, al monologo della co-conduttrice Lorena Cesarini.
Sul palco era il turno del secondo gruppo in gara: i 13 big che non avevamo ancora sentito si sono esibiti sul palco dell’Ariston.

Sanremo 2022 Amadeus e Lorena Cesarini Seconda Serata
Amadeus e Lorena Cesarini a Sanremo 2022, Seconda Serata (screenshot Video Raiplay)

Una serata piena di big che hanno  incendiato il palco al suono di nuove proposte musicali, come quelle dei giovanissimi alle loro prime esperienze. Parliamo ad esempio di Aka 7even o Tananai che al momento non hanno convinto pienamente la critica.

Ma è stato un momento anche di attesissimi grandi ritorni che hanno portato nei più âgées un respiro di altri tempi. E’ il caso della mitica e inimitabile Iva Zanicchi, che con una performance impeccabile ha emozionato il pubblico in sala guadagnandosi una standing ovation.

Le esibizioni dei cantanti hanno lasciato il pubblico letteralmente diviso. Amadeus a fine serata ha letto prima la classifica parziale dei big esibiti nella seconda serata e da subito grande vociare si è sollevato dal parterre.
La classifica generale provvisoria che è stata calcolata dall’unione dei voti per entrambe le serate non convince. Dal pubblico e da social si sono sollevate numerose critiche.

Pubblico diviso sulla prima classifica generale: dai social si riversa una valanga di critiche

Classifica Generale Provvisoria Seconda Serata Sanremo 2022
Sanremo 2022 seconda serata Classifica generale provvisoria (screenshot Video Raiplay)

Già dal pubblico in sala infatti, diverse esclamazioni di scontento avevano fatto capire che il pubblico non approva le scelte fatte dalla Giuria della Sala Stampa.
Una classifica certo difficile visto che vedeva giocarsi il podio una serie di giovanissimi volti alle prime esperienze Sanremesi al fianco di veri e propri miti della musica italiana.

Come si può valutare un Massimo Ranieri o Gianni Morandi vicino a Ana Mena o La Rappresentante di Lista?
Sicuramente è proprio la varietà musicale proposta quest’anno dal direttore artistico Amadeus che ha messo in difficoltà la Sala Stampa, ma è anche questo il bello di Sanremo.

Dai social come dall’Ariston cade la pioggia di critiche aspre contro la classifica provvisoria. In alcuni tweet leggiamo “Abolite la Stampa” e in molti altri i fan dei vari cantanti si dicono arrabbiati per i risultati.
Il podio vede al momento Elisa al primo posto, seguita da Mahmood e Blanco e da La Rappresentante di Lista. Non lascia comunque soddisfatti probabilmente per i posti troppo bassi riservati ad altri big che erano piaciuti molto a casa. Parliamo ad esempio di Achille Lauro, Giusry Ferreri o un bravissimo Irama che dai social ha raccolto tantissimi consensi, guadagnandosi però solo un nono posto.

LEGGI ANCHE >>>Sanremo 2022, Checco Zalone spacca il pubblico: le reazioni sui social

Come sappiamo il palco del Festival di Sanremo rimane pieno di sorprese e colpi di scena. Le posizioni potranno essere facilmente ribaltate dal televoto e quando sarà il pubblico a prendere in mano la situazione, non ce ne sarà per nessuno. Tantissimi i giovani che quest’anno sono incollati davanti alla Tv per uno show che ha perso lo stile troppo classico e “antico” che aveva un tempo per avvicinare le nuove generazioni. Con il loro supporto riusciranno a portare sul podio i loro beniamini?

Impostazioni privacy