Whatsapp, la nuova funzione salverà molti utenti: cosa sarà introdotto

Arriva la nuova funzione su Whatsapp, che riguarderà la sicurezza dell’account. Si pensa a un altro codice d’accesso: l’indiscrezione

Nelle giornate precedenti vi avevamo raccontato di una nuova funzione del colosso dell’instant messagging americano, ormai di proprietà di Facebook. Periodo di grandi rivoluzioni dunque per Whatsapp, che dopo aver introdotto la possibilità di modificare un messaggio inviato – un vero salvavita per i propri utenti – si appresta ad apportare modifiche anche dal punto di vista della sicurezza. Per tenere il passo dei competitor del resto la famosa app di messaggistica online si è dovuta evolvere con velocità nel tempo, anche se parecchi utenti – soprattutto oltreoceano – continuano a preferire piattaforme come Snapchat, oppure Telegram, che rimane sempre diversi passi avanti.

Logo Whatsapp
Logo Whatsapp (Twitter)

Ma in termini di sicurezza la nota applicazione in verde è sempre stata al top nel suo campo. Il sistema di chat protette dalla crittografia end-to-end, che come si legge sul sito “viene impiegata quando avvii una chat con qualcuno, garantisce che solo tu e la persona con cui stai comunicando, e nessun altro, nemmeno WhatsApp, possiate leggere o ascoltare i contenuti inviati“. Ma negli ultimi mesi gli sviluppatori starebbero lavorando, secondo quanto si apprende dal sito WaBetaInfo, a un incremento della sicurezza per ovviare al problema del furto degli account. Andiamo a vedere nel dettaglio di cosa si parla sull’articolo del noto sito di informatica.

Whatsapp, più sicurezza e più codici: sistema anti hackeraggio

Logo Whatsapp
Logo Whatsapp (AnsaFoto)

E’ stato il sito WaBetaInfo, nelle scorse ore, a parlare di un ulteriore passo avanti per Whatsapp nel campo della sicurezza del sistema di messaggistica. Focus questa volta sul furto di account, problema al quale gli sviluppatori dell’applicazione stanno provando ad approcciarsi pare con un ulteriore codice di accesso segreto. Qualcuno aveva ipotizzato che in futuro si sarebbe potuto considerare l’idea di dover aggiungere, oltre al consueto codice che ogni smartphone ormai richiede per sbloccare la home screen, un ulteriore sequenza numerica per accedere all’applicazione. Un codice, oppure l’accesso con sensore Face ID – su iPhone – o con impronta digitale non sembra però ancora nei piani dell’azienda statunitense.

A questa soluzione è stata dunque la possibilità di aggiungere un ulteriore codice con autenticazione, oltre a quello in due fasi – che già adesso è a disposizione degli utenti – con un altro codice a sei cifre ogni qualvolta si intende accedere da un altro dispositivo. Il secondo accesso avverrebbe dunque con un secondo messaggio inviato al proprietario dell’account e con un altro codice.

Impostazioni privacy