Strozzapreti con speck, brie e radicchio rosso

Buoni gli Strozzapreti, sono veramente deliziosi in tutte le varianti. Una leggenda narra che un prete andò in un’osteria a Manfredonia dove l’oste chiese alla moglie di preparare un tipo di pasta gustosa ma che potesse “Strozzare” il malcapitato. Questa è la ricetta fatta con lo speck, brio e radicchio rosso, sono una bontà.
Ingredienti per 3 persone: 450 g di pasta fresca formato strozzapreti; speck; 200 g di brie; 8 foglie di radicchio; cipolla; olio; parmigiano grattugiato
Preparazione: prima di tutto tagliate il radicchio a fascette e lasciatelo un pò nell’acqua. Fate soffrigere la cipolla con un pò di olio d’oliva nella padella. Metteteci lo speck tagliato a fettine aggiungendo, un pò di acqua per far cucinare la cipolla e lo speck cercando di non farli bruciare. Adesso aggiungete l’altra metà del radicchio tagliato in precedenza. Lasciatelo appassire leggermente, fate cucinare la pasta in abbondante acqua salata. Sminuzzate il brie, aggiungetelo nella padella assieme allo speck e il radicchio e fatelo sciogliere aggiungendoci un pò d’acqua della cottura della pasta. Segnete il fuoco e scolate la pasta, mettetela nella padella e fatela saltare. Portate in tavola cospargendo il piatto con il restante radicchio tagliato a julienne. E aggiungeteci anche del parmigiano per insaporire.

Buon Appetito!

Impostazioni privacy