Una camicia made in Italy per il matrimonio di William

Questa la notizia apparsa su un noto quotidiano italiano, che rivela ai lettori un particolare riguardante le imminenti nozze del principe William d’ Inghilterra.

Sembra, infatti che il giovane reale per il suo matrimonio indossera` una camicia fatta su misura per lui da un noto “camiciaio” pugliese, titolare di un’ Azienda con oltre 50 anni di esperienza in fatto di camicie e che, ironia della sorte, si chiama Inglese (di cognome).

Angelo Inglese, questo il nome del fortunato sarto di Ginosa di Puglia, ha continuato la tradizione di famiglia, prendendo le redini dell’ Azienda familiare dopo la morte del padre, a 23 anni.

Da allora ha fatto tantissima strada producendo camicie esclusive per grandi personalita` come Lapo Elkann, il primo ministro giapponese e  qualche ministro inglese ed ha riscosso un grande successo a Firenze 2 anni fa, partecipando a Pitti Uomo.

Angelo Inglese racconta di essere stato contattato dal responsabile di cerimonia di Palazzo Reale, che gli ha commissionato la camicia che il giovane principe dovra` indossare in occasione delle sue prossime nozze.

Ma come sara` questa preziosa camicia? Inglese rivela che avra` bottoni nascosti, tranne uno che sara` molto prezioso, collo diplomatico con punte non eccessivamente rigide, confezionata con tessuti pregiati, a partire dalla pettorina in piquet ed il resto in popeline, lo stesso tessuto utilizzato per confezionare abiti papali.

Le sue camicie sono cosi` speciali perche` vengono prodotte tramite 19 passaggi ed in particolare, si utilizzano esclusivamente ago e filo per i giri di maniche, le asole e la cucitura a giglio dei bottoni.

Altra particolarita` delle camicie by Angelo Inglese e` il cosiddetto piccanello, un gancio ricamato a mano all’ interno del collo che serve ad appendere la camicia stessa, evitando di stropicciarsi.

Complimenti al nostro sarto italiano: vestire un reale e` davvero un grande traguardo.

fonte: Il Corriere della Sera

Impostazioni privacy