Banche italiane: sofferenze in aumento a novembre

Continuano a crescere nel nostro Paese le sofferenze bancarie sebbene con una dinamica che registra rispetto ai mesi scorsi una minore intensità. A rilevarlo, nell’Outlook Mensile Gennaio 2011, è stata l’ABI, Associazione Bancaria Italiana, nel precisare come nello scorso mese di novembre le sofferenze lorde per il sistema bancario italiano si siano attestate a 75,6 miliardi circa con un incremento di 1,3 miliardi di euro rispetto al mese precedente; ampio è l’incremento invece anno su anno con +17,6 miliardi di sofferenze, nello scorso mese di novembre, rispetto a novembre 2009.

In rapporto agli impieghi, i livello delle sofferenze bancarie, sempre a novembre 2010, ha fatto registrare un’incidenza del 4% circa, con un incremento di 0,7 punti percentuali rispetto al livello del 3,3% del mese di novembre del 2009. Al netto delle svalutazioni, le sofferenze, nel mese preso a riferimento, si riducono a 44,9 miliardi di euro con un incremento congiunturale di 1,1 miliardi e tendenziale di 10,2 miliardi di euro.

Nonostante l’aumento delle sofferenze, l’ABI nel suo Rapporto ha messo in risalto come stia continuando il sostegno nell’accesso al credito, da parte delle banche, alle imprese ed alle famiglie. Non a caso proprio i finanziamenti alle famiglie stanno facendo registrare una netta accelerazione che pone l’Italia in testa per crescita delle erogazioni nell’Area Euro.

Impostazioni privacy