Addio alla cagnetta più famosa della Germania

E’ morta domenica, si chiamava Ruby… ma il nome le era stato attribuito in tempi non sospetti: 17 anni fa.  Da allora questa cucciola di Jack Russell è diventata il cane più famoso e amato della Germania, per lo meno tra i lettori del popolare quotidiano Bild che dal 1994 dedicava alle sue avventure una rubrica settimanale.

Una storia iniziata male la sua, abbandonato quando era ancora una cucciolina, a trovarla fu un giornalista, Norbert Koerzdoerfer, che da allora ha scritto di lei, ogni sabato, sul tabloid. Articoli da cui sono scaturiti poi ben 5 libri dedicati a questa trovatella. 17 anni però sono tanti e la cagnolina amatissima dei lettori tedesci ultimamente era molto malata.

Il suo padrone-cronista è rientrato in tutta fretta da un viaggio di lavoro negli Usa per starle vicino negli ultimi giorni, raccontando anche questi, come ha fatto per tutti gli altri momenti della vita di Ruby. “Le immagini della felicità passavano davanti ai miei occhi in lacrime. Diciassette anni di gioia, fedeltà, risate e amicizia – scrive Koerzdoerfer, commuovendo la Germania (e anche noi)  – ma… Ruby non vede quasi più niente, è sorda, ma odora, ha sensazioni e avverte la mia presenza”.

Nel racconto leggiamo di una cagnolina che barcolla nel buio, cade senza rialzarsi e di notte ulula per i dolore. Una situazione di fronte alla quale il suo affezionato proprietario ha scelto di mettere fine alla sua vita, con una iniezione. Sabato prossimo, su Bild, l’ultima puntata della rubrica su Ruby e la lunga storia (d’amore) che l’ha vista protagonista.

Impostazioni privacy