La7 replica Ausmerzen di Marco Paolini

E’ stato un grande successo di pubblico mercoledì sera. E La7 ha deciso di replicare la messa in onda di “Ausmerzen“, l’ opera teatrale di Marco Paolini trasmessa in diretta dall’ ex-ospedale psichiatrico “Paolo Pini” di Milano, che è stata capace di ottenere uno share del 6,44% con 1.709.000 telespettatori. Un ottimo risultato considerando la concorrenza di “Paperissima” e della partita di Coppa Italia Napoli-Inter.

“Ausmerzen” verrà replicato domani in prima serata. L’ opera racconta il terrificante operato dei nazionalsocialisti impegnati nel “purificare” la popolazione dai disabili e dai malati di mente. Paolini ammette di averci lavorato per ben due anni, tra ricerche, incontri e interviste con persone che hanno davvero vissuto quei tragici giorni, per dar vita a questo racconto crudo e che và dritto al cuore.

Paolini è sempre stato un’ artista dal grande riscontro di pubblico, ma che mai è riuscito ad ottenere lo spazio che merita sulle reti televisive ammiraglie. Sembra invece che con questo spettacolo, e con il precedente “I Miserabili“, si sia riuscito a ritagliare una piccola nicchia nei palinsesti di La7, da sempre interessata ad un genere di trasmissione più culturale.

Ovviamente possiamo comprendere la paura delle grandi reti che, sovvenzionate da vagonate di pubblicità spesso del tutto fuori luogo, vedrebbero i loro libri contabili cadere in picchiata trasmettendo uno spettacolo del genere per di più in prima serata. Quali grandi aziende comprerebbero spazi pubblicitari in un programma seguito da “gente di cultura”, che non si fa certo sviare da quella specie di “immagine subliminale” che ormai è diventato il panorama pubblicitario nazionale?

L’ appuntamento con Paolini e con il suo Ausmerzen è quindi fissato a sabato 29 gennaio alle  21.30.

Impostazioni privacy