NGP: cosa ancora non ci è chiaro

In questi giorni si sta parlando davvero tanto sulla New Generation Portable, NGP, nome in codice per PlayStation Portable 2, ma alcuni punti non ci sono ben chiari in quanto non trattati durante la presentazione di questo prodotto videoludico. Sto parlando di durata della batteria, data di rilascio e prezzo.

NGP

Partirei proprio dal primo punto, la durata della batteria, che è anche uno delle questioni spinose che hanno fatto maggiormente discutere proprio per quanto riguarda il vero antagonista di Sony, Nintendo. Il 3DS, infatti, come vi avevamo più volte accennato, ha una durata della batteria che sfiora le 3-5 ore se si utilizzano titoli in 3D, durata che si allunga di qualche ora nel caso in cui si prediligano i “vecchi” titoli a due dimensioni: nulla a che vedere con le attuali 15 ore di autonomia! E, purtroppo, sembra che anche NGP, sebbene nulla di ufficiale sia stato confermato, avrà una durata della batteria che non riuscirà a superare le 4-5 ore perchè, per far funzionare una console che ci porterà grandi prestazioni (schermo touch OLED, chip grafici, processore quad Core, tra gli altri), si ha bisogno di un forte dispendio energetico.

Altra nota dolente: il Prezzo. Se Nintendo 3DS costerà intorno ai250 euro, temiamo che NGP possa essere ancora più costosa. Dalle parole del presidente di Sony worldwide game development studios, Shu Yoshida, infatti, ci arriva la notizia che il suo costo sarà inferiore ai 599 Dollari. Il che ci fa temere anche un costo di 400 o 500 dollari, non certo abbordabile per tutti.

Ed ora l’uscita: Sony ha dichiarato l’arrivo di questa nuova console entro la fine dell’anno. In molti, quindi, stanno ipotizzando un suo arrivo proprio sotto le festività natalizie, per favorirne le vendite. Ma forse potrebbe vedere la luce anche prima, addirittura in Settembre.

Non ci resta che attendere.

Impostazioni privacy