Campagna Amica Coldiretti, è boom dei “Farmers Markets”

Consumi al palo, a causa dei colpi di coda di una crisi che non ci siamo lasciati del tutto alle spalle, ma non va poi così male per tutti i settori.

Sì, perchè se in Italia, nell’ultimo biennio hanno sofferto pure gli acquisti degli alimentari, con i consumatori sempre più attenti e oculati a spendere bene e in qualità, ecco che l’iniziativa lanciata a suo tempo dalla Coldiretti, Campagna Amica, sta avendo un notevole successo, con indici di crescita da nord a sud, da fare invidia alle gdo, i centri della grande distribuzione organizzata.

La campagna consiste nella possibilità data ai produttori di vendere i propri prodotti agricoli locali, nelle vicinanza dei centri dove avviene il raccolto, direttamente al consumatore, che così può scegliere tra una variegata gamma di beni genuini e a prezzo moderato. 

Grazie all’aumento dei punti di vendita, nei comuni più grossi delle province italiane, aumentano anche le possibilità e i volumi di affari, che nel 2010 hanno raggiunto la cifra di 320 milioni di euro, per un totale di oltre 8 milioni di consumatori.

La regione più “amica” dei cosiddetti “Farmers Markets” è il Piemonte, e la provincia regina Alessandria, con un vero e proprio boom di punti di vendita, in quasi tutti i centri più grossi della provincia.

In totale, sono oltre 16 mila gli imprenditori coinvolti, per un numero complessivo di oltre 28 mila giornate di lavoro.

La grande distribuzione avrà pure qualcosa da imparare!

Impostazioni privacy