Il sindaco di Bari si schiera con la campagna Pro-Internet di Wired

L’iniziativa della testata giornalistica sia cartacea che online, Wired, ha promosso un’importante campagna Pro-Internet, che permetterà di portare le reti Wi-Fi gratis in 150 piazze italiane. Il tutto con l’aiuto dei wireless service provider Unidata e Green Geek (altri promotori del Wi-Fi libero).

Quindi durante il 2011, vi saranno svariati eventi di questa iniziativa, in 150 diversi comuni italiani.

Anche il sindaco di Bari, Michele Emiliano, ha fatto sapere che è a favore e molto entusiasta di questa iniziativa.

Ha così dichiarato lo stesso Michele Emiliano (che è ricordato anche per essere un politico molto attivo sulla sua pagina del social network Facebook): “L’idea è quella di fare un piccolo concorso per identificare la piazza in cui installare le antenne. Se fosse per me coprirei tutta la città, Internet dovrebbe essere un diritto individuale della persona e dovrebbe essere tutelato dalla Costituzione”.

Secondo Emiliano questa sarà “la prima tappa per la città che ha in programma la realizzazione di una zona universitaria dotata di un impianto wireless garantito e gestito dal Comune. Vorremmo coinvolgere le aziende per sponsorizzare la copertura di più aree possibili. Il Web è importante come la scuola pubblica e renderlo gratuito nelle aree pubbliche promuove la volontà di connettersi e non toglie mercato agli operatori: nessuno va a navigare nei parchi per non pagare la connessione”.

Insomma, un’iniziativa molto interessante, per capire come, almeno qualche figura politica italiana, si interessi del vero sviluppo e del progresso, quel progresso non fatto di costruzioni di centrali nucleari…


Impostazioni privacy