Innesto E-mont per le Nex liberalizzato

E’ di questi ultimi giorni del mese di febbraio 2011, la novità che riguarda gli Innesti E-mont per nuove forme fotografiche Nex. Secondo un’ultima dichiarazione, infatti, questi innesti, che fino ad adesso esigevano diritti per il loro utilizzo, dal mese di aprile 2011, saranno liberalizzati. Significa che le case produttrici d’innesti per obiettivi fotografici, dal primo giorno di Aprile potranno produrli senza dover pagare i diritti per il loro utilizzo e produzione.

Questa sembra una decisione già annunciata, considerando che la concorrenza soprattutto con l’immissione delle famose mirrorless, che si stanno impossessando sempre di più nel commercio in campo fotografico, così come anche la presenza della concorrenza iniziava a rappresentare un vero ostacolo alla distribuzione produttiva della Sony, degli innesti E-mont.

Sicuramente una strategia di mercato studiata e appurata, per cercare di guadagnarsi una bella fetta di mercato, escludendo così il reale pericolo d’incorrere in cali di vendite improvvisi.  Le aziende produttrici delle fotocamere che adoperano questi innesti compatibili, si stanno già attivando per la produzione dei software e hardware, così come il Centro studi Progresso Fotografico, sta già lavorando in tal senso per verificare le compatibilità ottiche con questo tipo d’innesto E-mont.

 Le altre aziende che hanno già dimostrato interesse, e soprattutto di apprezzare questa iniziativa sono : Carl Zeiss, Cosina, Sigma, e Tamron. Il settore fotografico è sempre in continua evoluzione, e quest’ennesima proposta, dimostra che la concorrenza, dai minimi dettagli a quelli più rilevanti e importanti, come appunto gli innesti per gli obiettivi, diventa sempre più agguerrita e tecnologicamente avanzata.

Impostazioni privacy