Pinocchio: la nuova versione firmata Guillermo del Toro

Sembra finalmente giunta al via la messa in produzione della nuova versione di “Pinocchio“, la storia per bambini tratta dal romanzo di Carlo Collodi, che prossimamente arriverà sugli schermi grazie alla produzione di un grande regista, sceneggiatore e produttore messicano. Guillermo del Toro è infatti l’ uomo dietro le quinte di questo nuovo progetto d’ animazione.

Già da qualche anno si sta parlando di questa pellicola, e sembra che finalmente la sceneggiatura scritta da del Toro insieme a Matthew Robbins sarà sfruttata nei prossimi mesi. A produrre questa versione animata in stop-motion (la famosa tecnica utilizzata da Tim Burton), ci sarà lo stesso regista insieme alla Jim Henson Company e alla Pathé. A dirigere i lavori invece ci sarà Gris Grimly, artista noto per i suoi racconti per bambini stravaganti e dai toni oscuri. Proprio a questo genere sarà possibile assegnare “Pinocchio”, che appunto si baserà su un libro illustrato nel 2002 dallo stesso Grimly. Ad assistere quest’ ultimo in regia ci sarà Mark Gustafson, che ha recentemente lavorato per Wes Anderson come direttore d’ animazione per “Fantastic Mr. Fox“.

Così del Toro sarà semplicemente una sorta di supervisore di questo progetto, che non è riuscito a distrarre il regista dalla lavorazione del suo prossimo film “At The Mountains of Madness“, basato sul romanzo di H.P. Lovecraft.

Il film rispecchierà in maniera più fedele il libro, discostandosi dall’ “ideale disneyano” e dando spazio agli elementi più oscuri della narrazione, come la vera essenza della fata turchina ed i continui pericoli in cui il burattino incappa nel suo viaggio.

Ad occuparsi dell’animazione e del 3D ci sarà la nota società McKinnon and Saunders, mentre le musiche sono state affidate al celebre artista punkrock Nick Cave. Vista la mole di lavoro necessaria alla realizzazione di un simile progetto, i tempi d’ attesa saranno comunque molto lunghi.

Impostazioni privacy