Kia alla riscossa

La Kia è un’ azienda molto ambiziosa: punta a diventare il decimo costruttore di auto al mondo nel giro di tre anni. L’impresa non è facile visto che dovrà guadagnare ben 6 posizioni, visto che nel 2010 Kia si è confermato come il sedicesimo produttore di auto al mondo. L’ obiettivo  (molto ambizioso ) impone alla casa coreana di incrementare le vendite a circa 450.000 unità l’anno (nel 2010 ne ha vendute solo  262.627, ma c’era la crisi). Uno degli “sfizi” che vuole togliersi l’azienda coreana è quello di vendere più auto della “gemella” Hyundai che l’anno scorso ha venduto in Europa 358.284 auto, il 4,7% in più rispetto al 2009. “Abbiamo i prodotti, l’ambizione e la capacità per raggiungere questo traguardo. I nostri prodotti sono migliori della percezione del nostro marchio” ha dichiarato Paul Philpott ed effettivamente ha ragione. Il marchio Kia non è molto quotato ma è uno dei pochi produttori, forse l’unico ad offrire sette anni di garanzia. Questo è sicuramente un indice di qualità notevole.

Per raggiungere l’obiettivo prefissato Kia si affida a due nomi: Picanto e Rio. Le due vetture più famose dell’ azienda coreana, al prossimo Salone di Ginevra riceveranno un importante restyling, come vediamo nelle foto, Stando alle previsioni della Kia, la Picanto (che in alcuni Paesi verrà chiamata Kia Morning) dovrebbe essere venduta in circa 60.000 unità, quasi 15.000 in più rispetto al 2010, mentre quella della Rio dovrebbero raggiungere quota 100.000 unità e un 4-5% della fetta di mercato delle utilitarie. L’obiettivo non è impossibile, visto che con il recente restyling la linea delle due auto si avvicina maggiormente ai gusti dei guidatori europei.

Impostazioni privacy