“Star Blazers” la fantascienza nipponica conquista l’ Europa e gli States

A Dicembre è uscito nelle sale cinematografiche giapponesi il film in live action “Star Blazers” o meglio “Space Battleship Yamato“, che appena dopo un mese di programmazione sembra essere “salvo”. Infatti incassando più di un miliardo di yen ha recuperato quasi la metà del budget iniziale utilizzato per la pellicola (2 miliardi e mezzo), di cui è attesa l’ uscita in versione home video.

Gli ottimi risultati in terra nipponica hanno spinto case di distribuzione europee  a rischiare cercando di ottenere i diritti di proiezione sul film. Per la Francia e le regioni fiamminghe c’ha già pensato la Wild Side Films, mentre in territorio tedesco la Splendid Film si è assicurata l’ esclusiva. L’ esperimento di “Yattaman – Il Film” potrebbe spingere Officine UBU a replicare l’ evento anche con questo classico della fantascienza giapponese, tratto dall’ opera prima del mangaka Leiji Matsumoto (“Capitan Harlock”, “Galaxy Express 999”).

Nel 2194 in seguito all’ invasione aliena da parte dei Gamilons la superfice terrestre è diventata invivibile e impraticabile a causa della radioattività, costringendo la popolazione a vivere sottoterra. Derek Wildstar (in originale Susumu Kyodai), dopo cinque anni dal tragico evento, riesce a intercettare un messaggio indirizzato al pianeta Iscandar e viene a conoscenza che su quel pianeta esiste un metodo per eliminare l’ inquinamento da radiazioni. Per riuscire nell’ impresa i terrestri costruiranno la Space Battleship Yamato (Corazzata Spaziale Yamato), con l’ obiettivo di raggiungere Iscandar, situato a 148.000 anni luce dal pianeta verde. Rimangono solo 365 giorni alla completa distruzione, e questo viaggio intergalattico dovrà fare i conti con il tragico count-down.

Quella di “Star Blazers” è una storia che ha affascinato anche gli Stati Uniti, che proprio negli scorsi giorni hanno confermato lo sviluppo di una versione a stelle e strisce. Finanziata dalla Paramount Pictures e dalla Skydance Pictures, l’ adattamento americano verrà sceneggiato da Christopher McQuarrie (“I Soliti Sospetti”, “Operazione Valchiria”, “The Tourist”).

Impostazioni privacy