Gus Van Sant e James Franco rieditano “Belli e Dannati”

In occasione della mostra organizzata alla Gagosian Gallery di Beverly Hills, il regista statunitense Gus Van Sant si è dedicato alla rielaborazione del suo film del 1991 intitolato “Belli e Dannati“, interpretato da Keanu Reeves e River Phoenix. Nel lavoro di riediting, che ha portato alla realizzazione di due nuovi lungometraggi, il regista è stato aiutato da una sua recente conoscenza, l’ attore James Franco, che ha lavorato recentemente con lui e Sean Penn sul set di “Milk“.

Franco quindi, a poche ore dall’ evento che tutti stanno aspettando, quella cerimonia degli Academy Awards 2011 che lo vedrà in veste di protagonista tra conduzione e nomination, esordirà domani nelle “straordinarie” vesti di “montatore”. “Belli e Dannati”, intitolato in originale “My Own Private Idaho“, è la storia di due giovani ragazzi dediti alla tossicodipendenza e alla prostituzione, le cui vicende sono modellate sulle basi dell’ “Enrico IV” e dal vanaglorioso Falstaff di William Shakespeare.

Da questo lavoro di “taglia e cuci” sono nati quindi due nuovi film. Il primo si intitola “Endless Idaho” ed è una sorta di documentario-making of che unisce le numerose scene eliminate e i dietro le quinte, che nei materiali originali di Van Sant vantavano ore e ore di girato. Il secondo si intitola invece “My Own Private River” ed è un vero e proprio film in onore di River Phoenix, uno degli attori più promettenti della sua generazione, fatalmente stroncato da un overdose di speedball. Un collage delle sue immagini, delle sue scene più significative, che esprimono a pieno quel talento magnetico che possedeva il giovane attore dell’  Oregon.

La mostra ovviamente non comprenderà solo questi due video, ma si estenderà sul lavoro di Van Sant attraverso una serie di fotografie e lavori su carta realizzati dallo stesso regista.

Impostazioni privacy