Mac OS X Lion disponibile agli sviluppatori

Il nuovo s. o. di Apple: MAC OS X Lion è disponibile agli sviluppatori. Purtroppo le politiche restrittive di Apple, prevedono che ogni copia rilasciata agli sviluppatori, abbia un suo codice e quindi ogni versione è limitata all’ utilizzo di una persona. Ovviamente è una politica piuttosto inutile, visto che in rete circolano già copie di questo s. o. nei vari siti specializzati in queste cose, ma in ogni caso, è sempre sconsigliato provare delle versioni beta, a meno che non siamo utenti esperti nell’ avere a che fare con versioni beta.In ogni caso è consigliabile fare una copia di backup del s. o. prima di azzardare a improvvisarsi beta tester.

Ma la cosa importante è conoscere le novità che offrirà questo s. o. : le novità sono veramente tante ma possiamo elencarne alcune: per quanto riguarda la grafica troviamo una nuova interfaccia molto più simile a quella di iPhone ed iPad, un nuovo launcher (Launchpad), e una nuova homescreen con varie schermate ed icone molto simili alla versione iPhone, sarà possibile creare cartelle contenenti le varie applicazioni,
ci sarà la possibilità di avviare le applicazioni a tutto schermo, e verrà introdotta una funzione chiamata Application Persistence: dopo un riavvio, MAC OS X Lion rilancia nuovamente le applicazioni in esecuzione al momento del Log Out o dello spegnimento, il sistema inoltre ripristina anche lo stato delle applicazioni. Quindi se siete abituati a spegnere il computer bruscamente quando vedete che le cose si mettono male, sappiate che ora dovete risolverle, altrimenti al riavvio il problema sarà ancora lì!

Impostazioni privacy