RCA in aumento

Il costo delle RCA è in continuo aumento. Certo, non è una novità. Si sa, che ogni anno il prezzo dell’ assicurazione dell’ auto aumenta leggermente. Ma quello che è difficile spiegarsi è il perchè continuano ad aumentare le tariffe della RCA pur diminuendo gli incidenti.

Per renderci conto di quanto siano aumentate nel 2010 le RCA ci faremo aiutare dai dati che ha rilasciato l’ AIBA, l’associazione degli intermediari di prodotti assicurativi (i cosiddetti broker) I dati sono veramente esagerati: si parla di un rincaro medio, in Italia, del 18% con punte, ovviamente al Sud Italia, dove tra un po’ diventerà impossibile assicurare un’ auto: a Napoli ci sono stati i rincari più alti d’Italia (31%), mentre è andata meglio a chi vive nel centro e nel nord Italia in quanto l’aumento è stato un po’ più contenuto (+14,4% a Roma e +9,9% a Milano).

Quello che lascia perplessi, è l’aumento del costo delle assicurazioni nonostante le Compagnie abbiano chiuso in positivo i bilanci lo scorso anno. Francesco Paparella, presidente dell’AIBA, ha parlato di aumenti “nonostante l’evidente miglioramento degli indicatori tecnici del comparto” (ovvero il rapporto fra sinistri e premi e quello fra spese di gestione e premi).

Come si difendono le assicurazioni? Con una scusa sentita già tante altre volte: la colpa è dei falsi incidenti e delle assicurazioni-fantasma. Sempre Francesco Paparella, presidente dell’AIBA, ha detto che i rincari delle RCA sono dovuti ad alcune disfunzioni del settore assicurativo, a partire dal “proliferare delle compagnie fantasma, per passare alle società commissariate e al sempre fiorente mercato dei falsi sinistri”.

Sempre le solite scuse per giustificare i soliti aumenti!!!

 

 

Impostazioni privacy