Gestire il PC con uno “sguardo”

La tecnologia, spinge sempre di più, sul controllo dei nostri dispositivi elettronici con meno aiuti: ad esempio, il touchscreen ha reso inutile la tastiera. Ma che ne dite se doveste usare il vostro sguardo al posto del mouse?

Un progetto del genere è stato appena presentato al  CeBIT che si tiene questi giorni nella città tedesca di Hannover. Il progetto è stato presentato da Lenovo ed è già stato definito il primo laptop che si controlla con la vista. Il funzionamento è piuttosto semplice: grazie ad una speciale tecnologia implementata nel prototipo, il laptop è in grado di identificare una serie di movimenti degli occhi e di interpretarli sotto forma di comandi da impartire al terminale del sistema operativo (shell o cmd).

Per poter svolgere queste operazioni i laptop Lenovo messi in mostra al CeBIT utilizzano due emettitori di luce ad infrarossi e grazie a questi due sensori, il laptop è in grado di controllare e codificare il movimento degli occhi analizzando  il riflesso dell’emissione luminosa dopo che questa ha colpito la retina in fondo all’apparato ottico dell’utente.

In poche parole, si tratta di un convertitore analogico/digitale che trasforma un segnale luminoso (segnale analogico) in un segnale digitale che viene utilizzato per trasferire comandi al PC. Gli utilizzi di questi dispositivi  potrebbero, almeno inizialmente,  fare da supporto ai controlli tradizionali (tastiera + touchpad o mouse nei casi del laptop Lenovo) ma in un prossimo futuro, potrebbero anche sostituirli. I vantaggi principali sono comunque per le persone che hanno difficoltà ad interagire su dispositivi come mouse e tastiera.

 

 

 

Impostazioni privacy