La Spagna abbassa i limiti in città

 

In Italia, ci si lamenta spesso dei limiti di velocità imposti. Soprattutto per quelli in autostrada, dove si sta lottando per portare il limite di velocità a 150 Km/h invece dei soliti 130 Km/h, ma dopo la notizia di quello che potrebbe succedere in Spagna, noi non possiamo proprio lamentarci.

In Spagna, il governo si appresta ad introdurre nelle città un limite di soli 30 km/h per le strade a senso unico o a una sola corsia per senso di marcia . Quelle a scorrimento veloce, invece, manterranno l’attuale limite di 50 km/h. La notizia è stata riportata dal quotidiano El Mundo, è a rilasciare queste dichiarazioni è stato Pere Navarro, presidente della direzione generale per il Traffico, in occasione di un meeting a Cordoba sulla sicurezza stradale.

La causa di questa modifica al codice stradale è la lotta agli incidenti stradali e quindi migliorare la sicurezza nelle strade spagnole, che stando ai dati pervenuti, sono molto poco sicure: lo stesso Pere Navarro ha riferito che dei 286 decessi per incidenti stradali avvenuti nelle città nel 2009, nel 46% dei casi abbiamo a che fare con pedoni.

La scelta forse è un po’ drastica: 30 Km/h è una velocità da bicicletta ma secondo Navarro “a 70 km orari non si salva nessuno, a 50 si salva la metà circa, a 30 il 95%”. Le novità non finirebbero qui, visto che il governo è al lavoro per preparare segnaletiche apposite per avvisare i guidatori quando si trovano a circolare in zone dove vige il limite dei 30 km/h.

Il limite dei 30Km/h è presente anche in altre città come Stoccolma in Svezia o Chambéry in Francia, per ridurre non solo gli incidenti ma anche l’inquinamento ambientale.

Impostazioni privacy