Vista : settimana mondiale del glaucoma

Il glaucoma è una patologia che colpisce mediamente 55 milioni di persone in tutto il mondo. Dal 6 al 12 marzo 2011, sarà dedicata una settimana a questa malattia, che può causare la cecità nei soggetti colpiti. L’Organizzazione mondiale della Sanità l’OMS, ha rivelato dati allarmanti sull’aumento di questa malattia dovuto in modo particolare all’aumento dell’invecchiamento demografico.

 

Il glaucoma colpisce principalmente le persone anziane, attaccando e aggredendo il nervo ottico, danneggiando il campo visivo del paziente, portando come già accennato alla completa cecità. Il glaucoma colpisce in modo particolare il mondo industrializzato, e rappresenta la seconda patologia a causare la cecità, in tutto il globo, dopo un’altra grave malattia degli occhi che è la degenerazione maculare.

 

Medici e professionisti nel settore, asseriscono che oggi grazie alla prevenzione si può guarire dal glaucoma. Questo è il motivo per cui è stata lanciata questa settimana mondiale per sensibilizzare tutti gli individui alla prevenzione, con analisi e accertamenti preventivi.

 

Purtroppo quando inizia a manifestarsi potrebbe essere troppo tardi. Questa è una forma patologica “subdola” citando le parole del professore Giuseppe Castronovo, il quale asserisce che la malattia agisce in sordina, e quando si manifesta, i danni potrebbero essere già irreversibili.

 

Durante la settimana mondiale del glaucoma, sono previste diverse manifestazioni e iniziative, tra cui anche la misurazione gratuita della pressione oculare in alcuni centri specifici, tra cui Unità mobile oftalmica dell’Agenzia Nazionale per la Cecità a Roma il 7 marzo 2011 presso il piazzale Flaminio della Capitale.

Di seguito indico il numero verde da contattare per quanti fossero interessati e volessero avere maggiori informazioni su quest’iniziativa. Agenzia Internazionale per la cecità tel. 800068506.

Impostazioni privacy