La nuova Lancia Thema in estate

Se fra qualche settimana vedete in giro una Chrysler 300C con il marchio Lancia, non preoccupatevi: è tutto normale. Semplicemente, i frutti dell’ accordo tra Chrysler e Fiat cominciano a vedersi: infatti, la nuova Lancia Thema è costruita proprio sulla base della Chrysler 300C, opportunamente modificata, ad esempio introducendo un bel motore turbodiesel di grossa cilindrata.

D’altronde noi europei, su una macchina lunga 508 cm, larga 189, alta 151, e dotata di un passo generoso (305 cm), vogliamo un bel motore potente. E quindi anche se la meccanica è più o meno la stessa (trazione posteriore e le sospensioni multi-link, anteriori e posteriori) la gamma dei motori è composta dal 3.6 V6 benzina da 292 CV abbinato al cambio automatico a otto rapporti che, secondo la Lancia, le permette di raggiungere i 230 km/h, accelerare da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi e consumare in media 12 km/l, e dal nuovo 3.0 V6 turbodiesel che potremo scegliere in due livelli di potenza: 190 e 224 CV. Una cosa particolare: il cambio automatico a 8 rapporti è disponibile solo per il motore a benzina, mentre il motore diesel è disponibile con un automatico a “soli” cinque rapporti.

Per quanto riguarda la dotazione, non si può certo dire che mancheranno i comfort (navigatore satellitare con schermo a sfioramento di 8,4 pollici, il climatizzatore bizona, le prese Aux e Usb, il sistema Bluetooth, i sedili in pelle regolabili elettricamente e riscaldabili e un impianto audio “premium” da 506 Watt con 9 altoparlanti più subwoofer.

L’auto è molto sicura: disponibili l’Esp e il controllo di trazione, i fari allo xeno “adattivi” e i sensori di parcheggio con telecamera posteriore. Nessuna indicazione sul prezzo.

Impostazioni privacy