Mozilla Web Apps

Mozilla è famoso per aver inventato Firefox, il browser open source che ha “soffiato” parecchi utenti al browser di default di Microsoft Windows ossia Internet Explorer. Ma Mozilla in questi anni ha prodotto anche altre soluzioni, tra cui ricordiamo Thunderbird, un client di posta semplice da usare e gratuito. Ora però Mozilla farà qualcosa in più: aprirà un Mozilla Store che si chiamerà Mozilla Web Apps, una nuova piattaforma per creare e vendere applicazioni basate su standard CSS, JavaScript e HTML 5.

Il progetto è importante per vari motivi: un motivo è che questo store virtuale sarà un punto di ritrovo per gli amanti delle applicazioni open source. Chi usa Linux sa benissimo cosa vuol dire essere supportati da una comunità di sviluppatori.

Un secondo motivo è da trovarsi nella disponibilità delle applicazioni per varie piattaforme, quindi le applicazioni che verranno sviluppate non saranno vincolate al modello di browser o al modello di dispositivo sul quale verranno eseguite le applicazioni.

Queste applicazioni saranno “Open Web Applications“. Questo significa che possono essere pubblicate dallo sviluppatore stesso da qualsiasi app store.

In questo momento, non siamo in grado di anticiparvi grandi novità nel campo dell’ open source. Possiamo solo dirvi che Mozilla è già al lavoro per pubblicare alcune applicazioni che possano servire da “dimostrazione”.

Come abbiamo già detto, le applicazioni saranno disponibili per tutti i browser e quindi saranno utilizzabile tramite qualunque dispositivo fisso o mobile, funzioneranno con qualsiasi piattaforma hardware o software quindi, funzioneranno sia su Windows che su Linux, e ovviamente anche su Mac OS.

Impostazioni privacy