Brutto colpo per la catena di panini più famosa al mondo, McDonald’s. Subway, un concorrente, specializzato nella vendita di sandwich, ha battuto per la prima volta la più famosa catena, per numero di ristoranti. Alla fine del 2010, Subway contava nel mondo ben 33.749 ristoranti, mentre McDonald’s ne aveva 32.737.
McDonald’s nacque nel 1955 alla periferia di Chicago ed ebbe subito un tale successo, che i ristoranti aperti col suo nome aumentarono a un ritmo impressionante, tanto che già nel 1965 sbarcò in borsa, per poi conquistare tutto il mondo, diventando persino l’emblema del capitalismo americano. Ancora oggi molti ne contestano la presenza sul proprio territorio, considerandolo un simbolo di americanismo.
E, invece, McDonald’s ha sempre più saputo espandersi a livello internazionale, differenziando e adattando la sua ristorazione.
La storia di Subway è in parte diversa. Essa nacque a metà degli anni Sessanta, grazie a un diciassettenne del Connecticut, il quale aveva aperto un ristorante di sandwich, per pagarsi gli studi di medicina. Col tempo, anche il numero di ristoranti Subway è cresciuto senza limiti, tanto che l’allora studente dell’università, Fred De Luca, è oggi considerato dalla rivista Forbes il 221esimo uomo più ricco degli USA, con un patrimonio di circa 1,8 miliardi di dollari. I suoi sandwich sono tradizionalmente famosi per la doppia lunghezza da “15 cm” o “30 cm”, che varia a seconda della carne e verdura che puoi farci mettere dentro.