Artega SE Concept

Volete una sportiva alimentata esclusivamente da un motore elettrico? La potete ottenere ma la vastità di scelta non c’è. Potete optare per la Tesla Roadster di cui abbiamo parlato qualche tempo fa oppure per una nuova sportiva presentata al Salone di Ginevra:la Artega SE (Sport Electric), un prototipo di coupè sportiva a trazione elettrica in grado di sviluppare ben 380 CV.

Questa vettura è disponibile anche con il classico motore a benzina (che tra l’altro costa ben 70.000 euro in meno) V6 3.5 litri da 300 CV. Chiamiamolo “classico”, ma comunque a noi interessa la versione elettrica, che a quanto pare riesce ad avere prestazioni anche migliori rispetto alla versione a benzina: con i due motori elettrici al posto del V6 3.5 litri da 300 CV, la potenza sale a ben 380 CV, a fronte di un peso maggiorato rispetto alla versione con motore termico di soli 125 kg.

In fatto di prestazioni, 80 cavalli in più si fanno sentire: la Artega SE accelera da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi, mentre la velocità massima è stata autolimitata a 250 km/h, un netto miglioramento rispetto alla versione GT che nello scatto da 0 a 100 km/h impiega 4,8 secondi, ma guadagna qualcosa in velocità massima arrivando a 270 km/h.

La Artega SE è alimentata da batterie che sviluppano 37 kWh e si ricaricano tramite una presa rapida in soli 90 minuti e permettono un’autonomia complessiva di quasi 300 km, a patto che si tengano a bada le prestazioni superlative della vettura, altrimenti non si supererebbero i 200 km.

Il prezzo, invece, cambia notevolmente dalla versione a benzina a quella elettrica: la versione a benzina costa meno di 84000 euro, quella elettrica dovrebbe costare intorno ai 150.000 euro.

Impostazioni privacy