L’accordo con Microsoft ha fruttato a Nokia un miliardo di dollari

Gli utenti Nokia hanno aspettato nelle ultime settimane le mosse da parte dell’ azienda finlandese per rilanciare un marchio che non sta crescendo e deve il suo primo posto al fatto che Android sta sottraendo fascia di utenti ad Apple Iphone, principale concorrente di Nokia.

Un accordo tra Nokia e Android sarebbe stato il massimo in fatto di tecnologia, visto che sulla qualità dell’ hardware Nokia non si discute, ne’ si può discutere sulla validità di Android, visto che è il miglior s. o. del momento in ambito mobile.

La scelta di Nokia di abbandonare il progetto Android per rivolgersi a Windows Phone 7, un progetto avviato da poco e, sinceramente parlando, attualmente non ci sono possibilità di competere con Android e Apple.

In effetti, l’affare l’ha fatto Microsoft in termini di qualità del servizio migliorata: il prestigio di avere il proprio s. o. su smartphone Nokia è notevole. Per Nokia il vantaggio è stato di natura economica: l’ accordo con Microsoft frutterà all’ azienda finlandese più di un miliardo di dollari, che Microsoft pagherà in cinque anni.

Mentre Microsoft produrrà il s. o. Nokia metterà a disposizione l’hardware. Nokia pagherà a Microsoft una quota per ogni copia di Windows Phone 7 utilizzata nei futuri smartphone Nokia.

L’accordo prevede anche la possibilità da parte di Microsoft di utilizzare i brevetti di Nokia.

A quanto pare, la cifra astronomica pagata da Microsoft per convincere Nokia ad usare il s. o. Windows Phone 7 sarebbe legata alla possibilità (evitata dall’ operazione miliardaria) che Nokia scegliesse Android.

Impostazioni privacy